Tonno alla marinara un secondo piatto di pesce preparato secondo una ricetta siciliana facilissima, per un tonno tenero e succoso! Se amate le ricette con il pesce fresco che non richiedono troppo da fare ma che in tavola vi faranno comunque fare un figurone allora avete trovato la ricetta giusta. Miei buongustai come sempre vi do i bentornati o i bentrovati nella mia piccola cucina, dato che a casa mia vige ancora la dieta che ci diede il nutrizionista qualche mese fa (anche se ormai la prendiamo più alla leggera perchè il suo lavoro l’ha fatto) il pesce ormai è una costante della nostra tavola. Soprattutto il tonno che è tanto amato dal mio compagno, perciò cerco sempre modi nuovi per cucinarlo e riproporlo anche a voi, oggi ho sperimentato una ricetta siciliana, vi piace? Non perdetevi anche:
– Tonno in umido
– Patè di tonno ed acciughe
– Tortillas con tonno ed avocado
– Polpette di tonno e zucchine
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4 fettetonno (150 g a fetta)
- 2 cucchiaicapperi sotto sale
- 400 gpomodorini (maturi)
- 100 golive verdi
- q.b.prezzemolo
- q.b.pangrattato
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe nero
Preparazione
Per preparare il vostro Tonno alla marinara per prima cosa prepariamo i pomodorini lavandoli e tritandoli finemente, eliminate più semi possibili.
Lavate i capperi sotto sale e tagliate a fette le olive verdi. Oliate con un pennello il tonno ed adagiatelo in una padella dai bordi alti, aggiungeteci i pomodori tritati, i capperi e le olive. Coprite a filo con l’acqua e mettete sul fuoco a fiamma media e portate ad ebollizione con il coperchio.
Quando l’acqua inizia a bollire togliete il coperchio e lasciate cuocere finchè tutta l’acqua non sarà evaporata. Se avete usato una padella adatta al forno infornate in forno già caldo a 200°C, altrimenti trasferite il tutto, molto delicatamente, in una teglia forno rivestita di carta forno leggermente oliata.
Prima d’infornare rivestite la superficie del tonno con un pizzico di sale e di pepe, il pangrattato ed il prezzemolo mescolati insieme. Versate un filo d’olio sulla superficie e continuate la cottura per 10 minuti, verso la fine accendete il grill e fate dorare la superficie.
Sfornate il vostro Tonno alla marinara e servite in tavola ancora caldo, accompagnato dal contorno di pomodorini e spolverizzato con del prezzemolo fresco.
Consigli e conservazione:
Per preparare questo piatto potete anche usare del tonno surgelato, facendolo scongelare prima e procedendo secondo ricetta.
Si conserva in frigorifero, una volta freddo, coperto da pellicola per massimo 1 giorno.
Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest