Tartara di Zucchine ed Asparagi

zucchine e asparagi (5)

Con l’arrivo di pasqua ritorna la tradizione di casa mia di andare a raccogliere gli asparagi nel bosco, quindi avendoli freschi freschi ho deciso di fare questa ricetta che me li ha fatti ben gustare, ed essendo piccoli non li ho tagliati a cubetti come richiede la ricetta! Quest’anno non credo di avere il tempo di preparare una tipica ricetta di pasqua ma se volete potete anche vedere la ricetta dei Panetti e Trecce di Pasqua proposta l’anno scorso. Spero che passiate una Felicissima Pasqua!!!

Ingredienti:

– 200 g di zucchine

– 1 mazzetto di asparagi

– 2 cucchiai di aceto di vino bianco

– 4 cucchiaia d’olio d’oliva extravergine

– Qualche stelo di erba cipollina

– Sale e pepe

 

PREPARAZIONE:

in una ciotolina emulsionate l’aceto con un pizzico di sale, una manciata di pepe e l’olio. Spuntate le zucchina, lavatele ed asciugatele, dividetele a metà nel senso della lunghezza, svuotate la parte centrale con i semi e riducetele a dadini.

zucchine e asparagi

Pareggiate gli asparagi privandoli della parte terminale più dura del gambo, pelateli con un pelapatate ad archetto, lavateli e riduceteli a dadini.

zucchine e asparagi (2)

Scottate i dadini in acqua bollente salata per 2 minuti, metteteli a sgocciolare su un telo e lasciateli raffreddare. Trasferite le verdure in una terrina, conditele con la salsa preparata e con l’erba cipollina tagliuzzata. Distribuitele in 4 ciotoline, capovolgete ogni tartara in un piatto e servite in tavola.

zucchine e asparagi (4)

4 Risposte a “Tartara di Zucchine ed Asparagi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *