Taccole al pecorino

taccole al pecorino ricetta (12)Taccole al pecorino, una ricetta vegetariana che vi permetterà di portare le verdure in tavola in modo creativo, gustoso e facile da realizzare! Salve amici, nonostante l’insonnia che mi ha colpito nell’ultimo periodo e le sole 2 ore di sonno che mi portano a chiudere gli occhi mentre scrivo non rinuncio a postare le mie ricette. Per oggi vi propongo le taccole, finora non le avevo mai ne comprate ne mangiate quindi ho voluto sperimentare qualcosa di nuovo e facile, devo dire che mi è piaciuto anche tanto! Se vi fa piacere venite a trovarmi anche nella mia paginetta di Facebook cliccando QUI

Ingredienti per 4:

– 800 taccole

– 70 g di pecorino romano

– sale e pepe

– 4 cucchiai di olio evo

Taccole al pecorino

PREPARAZIONE:

Prendete le taccole e lavatele accuratamente sotto acqua corrente, spuntatele e privatele dei filamenti. Ponete una pentola piena d’acqua leggermente salata sul fuoco e non appena raggiungerà il bollote tuffateci le taccole. Fate bollire per circa 10 minuti, trascorso questo tempo togliete la pentola dal fuoco e sgocciolate le taccole in uno scolapasta (tenete da parte 100 ml di acqua di cottura). Scaldate l’olio in un tegame e fateci saltare le taccole.

taccole al pecorino ricetta (3)Regolate di sale, insaporite con il pepe e bagnate con 100 ml di acqua i cottura precedentemente tenuta da parte e proseguite la cottura a uoco moderato con il coperchio per altri  15 minuti circa. A cottura ultimata unite metà del pecorino romano e mescolate.

taccole al pecorino ricetta (4)Prima di servire nei piatti spolverizzate con l’altro pecorino e coprite con il coperchio e fate riposare qualche minuto. Servite in tavola.

taccole al pecorino ricetta (21)

2 Risposte a “Taccole al pecorino”

  1. ehhehhh nel mio paese sono apprezzatissime,mia nonna li cucinava spesso….mi piace la tua variante con il pecorino…un bacio tesoro;)

  2. Buonissime e golose, queste taccole! Io le faccio con il pomodoro, ma questa tua ricetta mi intriga tantissimo e penso che la farò al più presto! Grazieeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *