Crea sito

Sushi maki al tonno

Sushi maki al tonno, deliziosi involtini Giapponesi a base di riso e pesce da fare in casa, buoni come al ristorante, anzi di più! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, o per meglio dire いらっしゃいませ・ (irasshaimase/benvenuti) in Giapponese., oggi vi aiuterò nella preparazione del sushi home made! Preparare il sushi può sembrare difficile ma basta avere un po’ di manualità e vi risulterà facilissimo da preparare, ci si mette più tempo a preparare il riso ed a farlo freddare che non a prepararlo ma, se avete poco tempo, potete anche preparare il riso il giorno prima e preparare il sushi prima di servirlo in tavola o prepararlo direttamente a tavola così da avere anche un piccolo spettacolo gastronomico

Sushi maki al tonno
  • Difficoltà:Media
  • Preparazione:1 ora
  • Cottura:30 minuti
  • Porzioni:18 pezzi

Ingredienti

Ingredienti:

  • Alga nori 3 fogli
  • Tonno 1 filetto
  • Riso per sushi 200 g
  • Acqua 300 ml
  • Aceto di riso 150 ml

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete il riso, versatelo in una pentola dal fondo spesso e riempitelo con acqua corrente,mescolate energicamente con la mano e scolatelo.

  2. Aggiungete i 300 ml di acqua e lasciate riposare per 30 minuti in modo che reidrati. Coprite con un coperchio e portate a bollore. Lasciate cuocere con il coperchio a fiamma alta per 15 minuti.

  3. Abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per altri 10 minuti, spegnete il fuoco e togliete il coperchio. Lasciate riposare per 5 minuti senza toccarlo.

  4. Trasferite il riso in un piatto dal fondo largo e versate l’aceto di riso e mescolate delicatamente, con movimenti dall’alto verso il basso, per far freddare velocemente il riso e portarlo a temperatura ambiente.

  5. Stendete un foglio di alga nori su un tappetino per sushi, inumiditevi le mani con acqua ed aceto di riso e spalmate il riso sull’alga lasciando 1 cm di margine sia sui lati che sul fondo.

  6. Tagliate il filetto di tonno in strisce larghe 1 cm o 1.5 cm e sistematelo al centro del riso. Arrotolate il vostro sushi maki al tonno tenendo i pollici sotto il tappetino da sushi ed usate le altre dita per tenere fermo il ripieno.

  7. Sushi maki al tonno

    Alzate il tappetino per arrotolare l’alga al ripieno ed arrotolate, comprimete l’involtino per far amalgamare bene gl’ingredienti. Una volta chiudo tagliate l’involtino a metà, da ogni metà vi devono uscire 3 pezzi di sushi.

  8. Sushi maki al tonno

    Servite il vostro Sushi maki al tonno appena preparato accompagnato da della salsa di soia e del wasabi.

  9. Sushi maki al tonno

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.