Stella di wurstel

Stella di wurstel un goloso antipasto natalizio facilissimo da preparare, molto scenografico e davvero goloso sia per grandi che per bambini! Miei buongustai come sempre vi do i bentornati o i bentrovati nella mia piccola cucina, nonostante questi siano (per me) dei giorni caotici il tempo per preparare qualcosa di sfizioso e goloso devo trovarlo. Così mi affido all’alleato salvacene per eccellenza: la sfoglia! Stavolta in chiave natalizia sotto forma di antipasto di Natale, ma è perfetto anche per capodanno, che ne dite? Non perdetevi anche:
Antipasti di sfoglia e pomodori
Alberelli di sfoglia
Wurstel in Gabbia 
Rustici al salmone affumicato

Stella di wurstel
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 wurstel (piccoli)
1 rotolo pasta sfoglia
1 uovo
q.b. prezzemolo tritato (facoltativo)

Strumenti Stella di wurstel:

1 Teglia
1 Pennello

Preparazione:

Per preparare la vostra Stella di wurstel per prima cosa togliete i wurstel dalle loro confezioni ed asciugateli con un tovagliolo in modo da togliere l’eventuale gelatina.

Stendete un rotolo di pasta sfoglia, meglio se rettangolare, e disponeteci dei wurstel lungo la lunghezza di un bordo. Arrotolate una volta e tagliate la pasta.

Sbattete l’uovo in una ciotola con un pennello da cucina, io uso QUESTO, prendete il vostro rotolo di wurstel e tagliatelo a fette spesse 2 cm circa. Foderate uno stampo a forma di stella come QUESTO, ed adagiateci sopra i wurstel sfogliati spennellati con l’uovo. Adagiateli tenendo un po’ di distanza li uni dagli altri dato che la sfoglia tenderà a gonfiare in cottura, al centro della teglia potete mettete un coppa pasta così da avere un vuoto su cui poi potete adagiare delle salse.

Infornate in forno già caldo a 180°C per 10 minuti, quando la sfoglia sarà dorata sfornate e fate freddare completamente la vostra Stella di wurstel prima di toglierla delicatamente dallo stampo. Nel vuoto centrale che avete lasciato potete adagiare una ciotola con all’interno una salsa da accompagnamento come ketchup, maionese, salsa messicana ecc.

Stella di wurstel ricetta

Consigli e conservazione:

Se non avete una teglia a stella, oppure non volete comprarla, disponete i rotolini di sfoglia su una teglia normale foderata di carta forno in cui vi è tracciata la forma di una stella con la matita, disponete i rotolini seguendo le linee.
Si consiglia di preparare la Stella di wurstel il giorno stesso per mantenere la fragranza della sfoglia, se avrete degli avanzi potete conservarli in frigorifero dentro un contenitore con coperchio per 2 giorni.
– Questa ricetta contiene link di affiliazione –

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.