Spezzatino vegetariano di zucca e lenticchie

spezzatino vegetariano con zucca e lenticchie ricetta (18)Spezzatino vegetariano di zucca e lenticchie, tutto il piacere del calore avvolgente di uno spezzatino gustoso ma privo di carne! Ricco di vitamine e di bontà!Amici buongustai bentornati nella mia cucina! Siam giunti a lunedì e sapete questo che vuol dì? Vuol dire che siamo di nuovo qui per presentarvi l’appuntamento con la rubrica Light and Tasty, e questa settimana fredda di dicembre vi proporrà come ingradiente principale la Zucca!! Curiosi di sapere cosa vi abbiamo preparati di buono con la zucca vero? Bè vi parlo della mia ricetta, per prima cosa volevo dire che l’ho presa dal web da un blog di Giallo Zafferano ma non sono riuscita a ritrovare la fonte purtroppo (quindi se riconoscete la ricetta segnalatemelo che vi cito più che volentieri) e per seconda cosa questo spezzatino di zucca e lenticchie è buonissimo! Dico sul serio, ti riscalda benissimo anche, una goduria in tutti i sensi quindi non potevo non proporla in questo periodo perchè le feste si avvicinano e c’è tanto freddo, e se avete la mia sfortuna sarete anche influenzati quindi qualcosa di caldo e nutriente ci vuole proprio! Siete capitati in un nuovo caso di “guarda come ti rifaccio la ricetta”, ricetta e foto originale del dicembre 2012 però rifatta per cambiare la foto a settembre 2015!

Ingredienti per 4 persone:

– 700 g di zucca

– 480 g di lenticchie

– brodo vegatale con dadi Fattoria Italiana

– farina 00 il Molino Chiavazza q.b.

– olio e.v.o.

– sale e pepe

Spezzatino vegetariano di zucca e lenticchie

PREPARAZIONE:spezzatino vegetarianao di lenticchie e zucca (2)

Per prima cosa prendete le lenticchie e mettetele a mollo in acqua fredda per una notte, scolatele e cuocetele per 40 minuti circa ricoprendole di acqua e con l’aggiunta di mezzo dado. O comunque finché non saranno morbide, scolatele e tenetele da parte (conservate il brodo di spezzatino vegetarianao di lenticchie e zucca (3)cottura). Prendete la zucca, eliminate la buccia e tagliatela a quadratini ed infarinateli con la farina il Molino Chiavazza.

Rosolate la zucca in due cucchiai d’olio e.v.o. mescolando spesso per circa 2 minuti.Salate e pepate, versate poco brodo vegetale delle lenticchie con dadi Fattoria Italiana finché la zucca non sarà cotta e bella morbida.spezzatino vegetariano con zucca e lenticchie ricetta (4)

Una volta morbida la zucca aggiungete le lenticchie cotte in precedenza,mescolare e lasciare cuocere per altri 5 minuti. Impiattate e servite il vostro spezzatino vegetariano.spezzatino vegetariano con zucca e lenticchie ricetta (24)

Ed adesso eccoci giunti alla lista completa delle ricette di Light and Tasty!

Yrma – A fiamma dolce:Puré di zucca speziato

Cinzia – Cinzia ai fornelli: Zucca e cous cous logo

Eva – In cucina da Eva:   Vellutata di zucca e patate

Elena – Zibaldone culinario: Crocchette di zucca al forno

Carla Emilia – Un’arbanella di basilico   gratin di zucca e melanzane

Tania – Cucina che ti passa: Spezzatino vegetariano di Zucca e lenticchie

Ed ecco la foto originale:

spezzatino-vegetarianao-di-lenticchie-e-zucca-17-1024x768

6 Risposte a “Spezzatino vegetariano di zucca e lenticchie”

  1. Tesoro mio mi hai fatto venire una voglia matta di provarlo!!!! Io amo sia zucca che lenticchie!!!!questo è da segnare SUBITOOOOO ^_^ Ti lovvo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *