Spaghetti alla Chitarra alla Norma

spaghetti alla chitarra alla norma, melenzane (3)  Salve a tutti cari lettori!! Oggi riscopro il piacere della tavola della mia regione, la Sicilia, proponendovi una delle mie ricette preferite: la pasta alla norma! Le melenzane (o “mulinciana”) fanno parte della nostra cucina e ci aiutano, anche grazie al fatto che da noi si trovano facilmente fresche ed a basso costo, a realizzare delle ricette divine! Provate anche voi questa ricetta facendovi aiutare anche da una pasta di qualità, la pasta Colavita. A tutti voi Siciliani sparsi nel mondo, ed a voi che amate i nostri piatti Buon Appetito! Occhiolino

Ingredienti:

– 350 g di spaghetti alla chitarra Colavita

– 2 cucchiai di olio extravergine

– 300 g di melanzane

– 50 g di ricotta salata grattugiata

– 300 g di pomodori

– Foglie di basilico

– 1 cipolla tritata

– Olio per friggere

– Sale e pepe

PREPARAZIONE:

Affettate le melanzane e lasciatela spurgare per 30 minuti in uno scolapasta, cospargete di sale grosso in modo che così perdono l’amaro. Risciacquare con cura, prendete circa 2 fette di melanzane per ogni piatto per e friggete su entrambi i lati in abbondante olio caldo, le altre fette fatele cuocere finché non saranno a metà cottura.

spaghetti alla chitarra alla norma, melenzane (7)spaghetti alla chitarra alla norma, melenzane (11)

Sgocciolatele e posatele su carta da cucina. Le fette a metà cottura tagliatelle a pezzettini.

spaghetti alla chitarra alla norma, melenzane (12)spaghetti alla chitarra alla norma, melenzane (15)

Sbollentate i pomodori, privateli della pelle e dei semi e spezzettateli, poi fateli soffriggere per 15 minuti in un tegame con la cipolla e l’olio d’oliva. Aggiungete i pezzi di melanzana in modo da insaporire per bene il sugo. Verso fine cottura aggiungete il basilico.

spaghetti alla chitarra alla norma, melenzane (17)

Nel frattempo cuocete gli spaghetti alla chitarra Colavita in abbondante acqua salata, scolateli e fateli saltare in padella con il sugo per due minuti.

spaghetti alla chitarra alla norma, melenzane (23)

Trasferiteli su un piatto, con le fette di melanzana lasciate intere condite a piacere (potete realizzare una rosa di melanzana oppure delle decorazioni laterali), condite con la ricotta salata grattugiata. Servite ben caldi.

spaghetti alla chitarra alla norma, melenzane (6)spaghetti alla chitarra alla norma, melenzane (2)

4 Risposte a “Spaghetti alla Chitarra alla Norma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *