Semifreddo cocco e fragole

Semifreddo cocco e fragole un dolce al cucchiaio fresco, super goloso e colorato. Perfetto se cercate un dolce facile da preparare e che dia il massimo risultato in gusto ed eleganza. Amici buongustai come sempre vi do i benvenuti o i bentornati nella mia piccola e caotica cucina, dato che il caldo continua a tormentarmi non potevo che preparare un goloso semifreddo ricco di frutta per cercare un po’ di refrigerio . Se poi lo preparare per un pranzo o una cena tra amici o famiglia, oppure per una qualche occasione speciale o una coccola tutta vostra ricordate che si accompagna benissimo con dello Spumante, le bollicine renderanno la ricetta ed il momento qualcosa di davvero speciale. Se poi lo spumante è uno spumante di qualità, come quelli che trovate qua, bè il risultato è assicurato! Non perdete anche:
Tronchetto gelato con cioccolato e nocciole
Gelato al caffe’
Gelato alle fragole e vaniglia
Torta gelato senza gelatiera panna e cioccolato

Semifreddo cocco e fragole
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 mllatte di cocco (in lattina)
  • 200 mlpanna da montare, 35% di lipidi
  • 60 gzucchero
  • 300 gfragole
  • 10 mlamaro

Preparazione

  1. Prendete le fragole, lavate accuratamente ed eliminate il picciolo. Tritate 200 g di fragole ed il restante tagliatelo a pezzettoni.

  2. Mettete le fragole tritate dentro un pentolino con 30 g di zucchero, accendete la fiamma e fate cuocere a fuoco medio basso, mescolando finchè lo zucchero non si sarà sciolto e non avrete una purea di fragole. Ci vorranno circa 5 minuti, passate le fragole in un setaccio in modo da avere una crema liscia.

  3. Aprite la lattina di latte di cocco e prendete solo la parte più compatta e densa, versatela in un contenitore e montatela con le fruste elettriche. Aggiungete l’amaro e mescolate, montate anche la panna ed unite i due composti molto delicatamente aiutandovi con una spatolina. Fate attenzione a non smontare il tutto.

  4. Foderate uno stampo per plum-cake con carta forno e versate metà impasto cocco e panna. Versateci sopra una parte della crema di fragole, mescolate le fragole a pezzettoni con lo zucchero e distribuitene un poco. Mettete a riposare in freezer per 10 minuti e poi ricoprite il tutto con la restante crema bianca.

  5. Fate riposare in freezer per 3 ore, toglietelo delicatamente dallo stampo ed eliminate la carta forno, adagiate l vostro semifreddo cocco e fragole su un piatto da portata e sopra versate la crema di fragole con i restanti pezzettoni.

  6. Servite il vostro Semifreddo cocco e fragole in tavola tagliato a fette.

  7. Semifreddo cocco e fragole

All’interno di questa ricetta troverete contenuti sponsorizzati.

All’interno di questa ricetta troverete contenuti sponsorizzati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *