La salsa tzatziki è una salsina fresca ed estremamente versatile, tipica della cucina greca e balcanica ormai diffusa in tutto il mondo! Miei buongustai bentornati o bentrovati come sempre nella mia piccola cucina, oggi vi porto dritti in Grecia per gustarci questa ricetta molto facile da preparare e perfetta da servire come antipasto o condimento per diversi piatti come pinzimoni, crostini croccanti ed in accompagnamento alla pita, tipico pane greco. L’avete mai provata? Non perdetevi anche:
– Salsa yogurt
– Salsa agrodolce cinese
– Baklava alla greca
– Insalata Greca Horiatiki

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Scoliamo accuratamente lo yogurt greco e versiamolo in una ciotolina capiente, laviamo ed asciughiamo per bene il cetriolo e spuntiamolo. Con una grattugia a fori larghi grattugiamo il cetriolo in una ciotolina.
Mettiamo a scolare il cetriolo dentro un colino per almeno 1 ora, facendo una leggera pressione con un cucchiaio ogni tanto in modo che si perda più acqua possibile. Nel frattempo priviamo l’aglio della sua camicia e dell’anima interna quindi tritiamolo molto finemente fino ad ottenere quasi una crema ed uniamolo allo yogurt greco.
Passata l’ora di riposo a scolare del cetriolo prendiamolo ed uniamolo allo yogurt greco insieme al sale, mescoliamo con cura usando una spatolina.

Aggiungiamo adesso il succo di mezzo limone spremuto e ben colato, in modo che non si siano semi o parti solide, e l’olio extravergine d’oliva e riprendiamo a mescolare accuratamente finché non sarà tutto ben amalgamato.

Consigli e conservazione
Per un tocco ancora più fresco possiamo aggiungere delle foglioline di aneto o di menta alla preparazione, in questo modo avremo una salsa dal gusto ancora più rinfrescante.
La salsa tzatziki si conserva in frigorifero massimo 3 giorni.