Salmone al salmoriglio

salmone al salmoriglio ricetta (9)

Buon Lunedì amici, torna l’appuntamento settimanale con Light and tasty che oggi vi propone delle ricette da riproporre per le feste a base di Salmone! Il salmone solitamente non è considerato molto “light” però con noi e le nostre ricette sarà perfetto, quindi perchè non provare a mangiarlo ed a servirlo ai vostri ospiti per queste cene e pranzi? Questa è stata la prima volta che cucinavo il salmone, o che comunque lo compravo fresco, quindi cercavo una ricetta semplice che permettesse di avere il massimo risultato con il minimo sforzo e con il Salmone al salmoriglio ho trovato la ricetta perfetta! L’ho preparato per me e mia madre e sapete cosa mi ha detto quando ha finito di mangiarlo? Che era buonissimo, mai mangiato salmone più buono!! Queste si ce sono soddisfazioni. Adesso non vi rsta che provarlo anche voi!

Ingredienti:

– 2 fette di salmone fresco da 200 g

– 50 ml d’olio evo

– 1 cucchiaio di prezzemolo tritato

– origano q.b.

– 1 spicchio d’aglio

– 3 pomodorini ciliegino senza pelle e semi

– 1 acciuga sott’olio

– il succo di mezzo limone

– sale

– misto di pepe (verde, rosa, bianco e nero)

Salmone al salmoriglio

PREPARAZIONE:

Prendete le fette di salmone, eliminate la pelle. Spolverizzatele di pepe macinato e sale da entrambi i lati.

salmone al salmoriglio ricetta (4)Riscaldate una piastra antiaderente e fateci cuocere il salmone a fiamma bassa 4 minuti per lato.

salmone al salmoriglio ricetta (5)Nel frattempo preparate la salsina con l’origani, l’aglio, il prezzemolo, l’acciuga, i pomodorini, il succo di limone e l’olio, aiutandovi con un frullatore ad immersione se possibile.

salmone al salmoriglio ricetta (2)Togliete delicatamente il salmone dalla piastra (altrimenti si romperà), disponete nel piatto ed irrogatelo con la salsina al salmoriglio.

salmone al salmoriglio ricetta (20)Ed eccoci giunti all’elenco delle magnifiche ricette light con ingredienti principale il Salmone preparate dalle mie compagne di rubrica!

logo

Yrma – A fiamma dolce: – Pancakes delle feste al grano saraceno con salmone affumicatohttp://afiammadolce.blogspot.it/

Cinzia – Cinzia ai fornelli: – Salmone con semi di sesamo  – http://cinziaaifornelli.blogspot.it/

Eva – In cucina da Eva: – Penne zucca e salmone – http://blog.giallozafferano.it/incucinadaeva/

Elena – Zibaldone culinario: – Rosa di salmone  – http://zibaldoneculinario.blogspot.it/

Carla Emilia – Un’arbanella di basilico: –  Salmone alla griglia con salsa ai peperoni rossi – http://arbanelladibasilico.blogspot.it

Tania – Cucina che ti passa: – Salmone al salmoriglio – http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal

salmone al salmoriglio ricetta (10)

 

 

7 Risposte a “Salmone al salmoriglio”

  1. Un’idea ECCELLENTE!!!! bellissima presentazione ed assolutamente adatto anche alle feste!!!! BRAVISSIMA AMICA MIA MERAVIGLIOSAAA <3

  2. Ma che buono così il salmone!!! La tua ricetta è da provare, mi piace moltissimo 🙂 Bravissima come sempre, ti mando un bacio grande 🙂

  3. questa salsina “salmoriglio ” per me è una novità…una bellissima novità, la proverò di certo, deve essere proprio saporita! Un bacione grande e tanti auguri di Buon Natale! a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *