Salame Turco

ricetta salame turco (19)Salame Turco, dolce senza cottura facilissimo da preparare e perfetto per gli amanti del cioccolato. Andrà via in un lampo. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi la vostra Tania vi propone un caso di “come ti rifaccio la ricetta”, la ricetta originale risale a Gennaio 2010 ma io ho deciso di rifarla e di cambiare le foto a Marzo 2016 per adattare le foto allo stile fotografico del blog acquisito con il tempo (poi parliamoci chiaro: la foto di prima era davvero brutta e se voi volete vederla potete andare a fine ricetta e la troverete come testimonianza dei miei inizi). Ripreparando la ricetta ho scoperto che il salame turco ha vari nomi, infatti potete chiamarlo salame al cioccolato, salame vichingo o salame inglese, ma come vogliate chiamarlo una cosa è certa: è buonissimo!

Ingredienti:
– 200 g di biscotti secchi
– 80 g di cacao amaro
– 100 g di zucchero
– 100 g di burro
– 2 uova
– zucchero a velo q.b.

Salame Turco

PREPARAZIONE:ricetta salame turco (3)
Prendete i biscotti, metteteli dentro un contenitore dai bordi alti e riduceteli a pezzettini piccoli con l’aiuto di un cucchiaio di legno spesso. Aggiungere ai biscotti lo zucchero, il cacao setacciato, le uova e mescolate con il cucchiaio di legno. Aggiungete il burro fatto freddare e ricetta salame turco (4)continuate a mescolare finché tutto non sarà amalgamato e scuro.

Versare il composto su della carta forno ed aiutandovi con essa formate un cilindro lungo. Arrotolate il vostro salame turco all’interno della carta forno e,spolverizzate con dello ricetta salame turco (6)zucchero a velo la superficie (facendo cadere gli accessi)conservate in frigorifero per almeno 2 ore.

 

Togliete il salame turco dall’involucro della carta forno,  ed avvolgetelo nello spago per rendere più l’idea del “salame”, servite tagliando a fette.

ricetta salame turco (24)
ricetta salame turco (9)
Ed ecco qui la vecchia foto della ricetta, messa piccina picciò!100_1424

2 Risposte a “Salame Turco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *