Rustici al salmone

Rustici al salmone affumicato sono dei golosi salatini perfetti per essere serviti come antipasto o aperitivo sfizioso ed irresistibile! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola cucina, oggi vi porto in tavola dei deliziosi antipasti di sfoglia che si preparano in pochi minuti e sono perfetti se vi serve qualcosa di buono e veloce da preparare. Questi antipasti non hanno stagione, potete prepararli sia in estate che per le varie festività durante l’anno (Natale, Pasqua, San Valentino ecc). Sono dei piccoli bocconcini davvero buonissimi ed il salmone si sente davvero! Non perdetevi anche:
Antipasti di sfoglia e pomodori
Antipasti natalizi ai funghi
Voulevant polpo e patate
Pizzette di sfoglia a cuore

Rustici al salmone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotolopasta sfoglia
  • 100 gsalmone affumicato
  • 100 gmozzarella
  • q.b.semi di sesamo
  • 1uovo
  • q.b.semi di papavero
  • q.b.pepe nero

Preparazione

  1. Per preparare i vostri Rustici al salmone per prima cosa preparate la mozzarella tritandola molto finemente, io uso questo robottino tritatutto, ed lasciatela scolare su un piatto con della carta assorbente e tamponate in modo da togliere tutto il liquido in eccesso.

  2. Stendete la base quadrata di sfoglia, dividetela a metà in modo da avere due rettangoli. Su uno dei due rettangoli distribuite la mozzarella in modo uniforme.

  3. Aggiungete il salmone affumicato a pezzetti ed unite un pizzico di pepe nero sopra tutta la superficie. Prendete l’altro pezzo di sfoglia ed adagiatela sopra la parte condita.

  4. Sigillate i bordi con le dita e, con un coltello o una rotella per pizza, tagliate prima verticalmente e poi in orizzontale in modo da avere dei quadratini.

  5. Sbattete l’uovo in una ciotola e con un pennello spennellate la superficie della sfoglia, decorate con i semi di sesamo, i semi di papavero oppure lasciateli senza nulla.

  6. Infornate in forno già caldo a 200°C per 10 minuti, finchè non saranno dorati sulla superficie. Sforante i vostri Rustici al salmone, fate intiepidire e separate i quadratini di sfoglia e servite in tavola ben freddi.

  7. Rustici al salmone sfoglia

Consigli e conservazione:

Potete sostituire la mozzarella con delle fettine sottili di formaggio filante.
I Rustici al salmone possono essere preparati qualche ora in anticipo e lasciati riposare coperti in frigorifero fino alla cottura, si consiglia di consumare in giornata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *