Risotto con funghi porcini

risotto ai funghi ricetta (1)Risotto con funghi porcini. Amici buongiorno! Si dice anno nuovo cose nuove ed io vado contro tendenza, invece di postare le ricette nuove che ho archiviato ho deciso di postarvi una ricetta vecchia sopravissuta allo “sterminio libera memoria pc”. Un risotto con funghi porcini, un classico della cucina Italiana semplice ma pur sempre buono e goloso a cui non si può dire di no!

Ingredienti per 4 persone:

– 320 g di riso per risotti

– parmigiano grattugiato q.b.

– 250 g di funghi porcini

– 50 g di burro

– 500 ml di brodo vegetale

– 1 spicchio d’aglio

– mezza cipolla

– prezzemolo q.b.

– sale e pepe

– 100 ml di vino bianco secco

Risotto con funghi porcini

PREPARAZIONE:

Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela appassire in tegame con 20 g di burro. Versate il riso e fatelo tostare qualche minuto, bagnatelo con il vino e quando sarà evaporato aggiungete un mestolo alla volta e portare il risotto alla cottura.

risotto ai funghi ricetta (5)Nel frattempo pulite i funghi eliminando la parte terrosa, stroinateli con un telo da cucina inumidito e tagliateli a pezzettini. In un pentolino mettete gli altri 20 g di burro ed aggiungeteci l’aglio facendolo dorare. Una volta dorato rimuovetelo ea aggiungete i funghi facendoli cuocere per 2-3 minuti a fuoco vivace.

risotto ai funghi ricetta (6)Unite il prezzemolo lavato e tritato, unite il tutto al risotto quanche minuto prima di toglierlo dal fuoro, mescolate e spegnate il fuoco.

risotto ai funghi ricetta (7)Aggiungete il parmigiano grattugiato ed il burro rimasto, lasciate mantecare per qualche minuto e servite.

risotto ai funghi ricetta (9)

 

6 Risposte a “Risotto con funghi porcini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *