Risotto alle fragole

risotto-alle-fragole-ricetta-12_thumb.jpgRisotto alle fragole, delizioso sia caldo che freddo questo risotto è l’ideale per delle romantiche cenette o per concedervi una bontà sfiziosa e diversa dal solito! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi propongo questo risotto colorato e goloso. Assolutamente da provare!

Ingredienti:

– 250 g di fragole mature

– 100 g fragola per la decorazione

– 250 g di riso per risotto

– un bicchiere di vino bianco

– 1 l di brodo vegetale Fattoria Italia

– sale, olio e.v.o.

– pepe rosa

– una noce di burro

– mezza cipolla bianca

Risotto alle fragole

PREPARAZIONE:

Prendete la cipolla e tritatela finemente e fatela soffriggere nell’olio. Quando sarà dorata fate saltare il riso crudo in pentola per qualche minuto. Sfumate con il vino quando sarà assorbito aggiungete 2 mestoli di brodo vegetale fatto con dadi Fattoria Italia. Nel frattempo prendete metà delle fragole che avrete ridotto a cubetti ed aggiungetele al risotto.

risotto-alle-fragole-ricetta-4_thumb.jpg

Continuate la cottura come per un normale risotto, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta ogni volta che sarà asciutto. Adesso aggiungete del pepe rosa, un pizzico di sale ed una noce di burro, mescolate e fate riposare per alcuni minuti a coperchio chiuso e fiamma spenta.

risotto-alle-fragole-ricetta-7.jpg

Una volta pronto aggiungete le altre fragole tagliate a cubetti e mescolate. Impiattate e decorate con le altre fragole rimaste. Un risotto delizioso che potrete mangiare sia caldo che freddo come una vera insalata di riso!

risotto-alle-fragole-ricetta-13.jpg

 

 

12 Risposte a “Risotto alle fragole”

  1. adoro i risotti fuori dal comune, mai provato con le fragole, prima chi finiscano proverò, un bacio

  2. Ciao Tania! Concordo con te il risotto alle fragole è buonissimo e hai fatto anche una bella foto ^_^Visto che ti piacciono i risotti particolari ti consiglio di provare il risotto al kiwi o quello mele verdi e menta (Li trovi sul mio blog) !
    Davvero brava, un bacio e buona giornata ^_^

  3. Buongiorno, piatto carinissimo che prima o poi proverò.
    Un grazie per la segnalazione della pagina di cui mi hai reso partecipe, preferisco cancellare il tuo messaggio per non mettere link che potrebbero renderla più famosa.
    Buona giornata!

  4. Ma qui c’è un vestitino nuovo… 🙂
    Il risotto alle fragole ho scoperto con piacere che è molto conosciuto, sarebbe stato un vero peccato non diffondere questa ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *