Risotto alle Carote con birra e noce moscata

risott con carote e birra ricetta (9)Risotto alle carote con birra e noce moscata. L’abbinamento con la birra renderà il vostro primo piatto ancora più buono e cremoso! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, per quest’oggi vi posto un gustoso risotto fatto con la birra e con le carote, che ve ne pare? Forse sembra uno strano abbinamento ma è di sicuro buonissimo ed adatto per queste giornate di freddo dove si ha solo voglia di cose calde e di stare al calduccio a casa ma è buonissimo anche in estate consumato tiepido credetemi! Devo avvisarvi che vi trovate davanti un caso di “guarda come ti rifaccio la ricetta”, in pratica prendo ricette passate del blog, le rifaccio e cambio le foto per adattarle allo stile fotografico attuale del blog, se siete curiosi di scoprire che foto c’era prima guardate a fine ricetta!

Risotto alle carote con birra e noce moscata

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 di carote pulite
  • 320 g di riso per risotti
  • 40 g di burro
  • 100 ml di birra chiara
  • 1 l di brodo vegetale
  • mezza cipolla
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • un pizzico di noce moscata
  • un pizzico di sale
  • 1 pugno di prezzemolo

PREPARAZIONE:risott con carote e birra ricetta (2)

Prendete la cipolla, sbucciatela e tritatela finemente, mettetela in un tegame dai bordi alti con 20 g di burro e fate appassire a fuoco dolce. Lavate le carote, sbucciatele con un pelapatate e riducetele a dadini risott con carote e birra ricetta (3)piccoli, aggiungete le carote alle cipolle e fatele rosolare per 8 minuti circa, mescolando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno. Insaporite con il sale ed un pizzico di noce moscata. Aggiungete il riso e fatelo tostare nel condimento per 2 minuti, sfumatelo con la birra e, quando sarà evaporata, portate il risotto a risott con carote e birra ricetta (4)cottura aggiungendo un mestolo di brodo vegetale caldo alla volta.

Togliete il risotto alle carote e birra dal fuoco e mantecatelo con il burro rimasto ed il parmigiano, aggiungete il prezzemolo lavato e tritato e mescolate il vostro risotto alle carote con birra e noce moscata. Lasciate riposare qualche minuto a tegame coperto e servite ancora caldo o tiepido.risott con carote e birra ricetta (27)

Ed ecco la foto originale!risott con carote e birra ricetta (7)

risotto con carote e noce moscata e birra ricetta (19)

 

34 Risposte a “Risotto alle Carote con birra e noce moscata”

  1. il risotto alle carote è uno dei miei piatti preferiti, ma non l'ho mai fatto con la birra secondo me, come dici tu sarà buonissimo!
    Anche io dopo taaaaaaaaaaaaaaaaaantissimi anni ho ripreso i ferri in mano e come te appendo la lana al collo come mi insegnò mia nonna, non riesco a mettere i ferri sotto il braccio come si usa ora @_@!!!
    Chissà cosa verrà fuori dalla mia lana, invece dalla tua vedo una cosa molto bella!

  2. Ma buonissimo!! Ma brava che ti sei messa a far la maglia:-), è rilassante però:-) Complimenti per il risotto e a lunedì, un bacio

  3. Che bello sai fare la maglia io è tanto che non lavoro più ai ferri e che nonnina smettila 🙂 Un risotto gustoso e mi piace la birra negli ingredienti. Ultimamente la stò usando sempre più per cucinare! Un bacione

  4. lavorare a maglia dicono che rilassa tanto,sei proprio bravissima…complimenti anche per questa delizia,e che bel colore ha:)

  5. ahahahahah ma dai ti sei data ai ferri?????
    Hai fatto benissimo….. rilassa e si possono creare vere e proprie opere d'arte unica!!!!!!!
    Complimenti anche per il risotto originale
    Un grande abbraccio!!!!!!!!!!!!!! Ciaooooooooo

  6. Ciao!! ma che brava con i ferri..io sono negata, dammi da cucire ma con la maglia e l'uncinetto una frana…
    Il risotto non l'ho mai fatto solo con le carote e nemmeno usando la birra…abbinamento particolare!!!!
    Brava! ciao, roberta 😉

  7. mi piace tantissimo il risotto! chissà che profumino.. ti invidio, vorrei saper lavorare a maglia…. oddio, mi accontenterei anche di attaccare un bottone 🙂

  8. Ri-eccomi!!! ti rispondo qui, ho aperto un altro blog, cinzia-lappetitovienviaggiando.blogspot.it e parla dei miei viaggi, ma il mio solito L' appetito vien mangiando, resta, sempre aggiornato, grazie d essere passata, ti mando un bacione e se ti va guarda il mio primo post sui mercatini natalizi di Vipiteno:-)

  9. La "nonnina" che sferruzza ha preparato un risotto super! A volte le carote non le amiamo molto, ma sicuramente con questo risotto con la birra sarà un incanto!!! Buona domenica Rumi, a domani!!!

  10. a un risotto con le carote non ci avevo mai pensato 🙂 e per di più con la birra! deve essere una delizia 🙂 baci

  11. Ma che brava a lavorare a maglia 🙂 E' un passatempo davvero rilassante, a me manca qualche volta ma è il tempo che proprio non ne vuol sapere. Gustosissimo il risotto con la birra. Mi piace quell'aggiuntad i carote, da provare 🙂 Un bacio, buona settimana

  12. I ferri sotto il braccio?? sai che non sapevo che adesso si usa così? no io lavoro alla vecchia maniera!
    grazie mille!!1
    bacioni

  13. Ahah lavoro la maglia già da qualche anno a dire il vero ma questo lavoro proprio non vuol finire!
    la birra è una scoperta tutta nuova nella cucina ed è buonissima!
    bacioni e grazie

  14. L'uncinetto devo ancora provarlo ma presto inizierò (spero), il risotto è davvero gustoso. non resta che provarlo!!
    bacionii

  15. Grazie Vicky!! ehm ti giuro che non lo so nemmeno io, prima doveva essere una sciarpa ma è troppo larga per i miei gusti, poi optavo per una borsa ma alla fine credo che farò un coprispalla che si usa adesso…devo ancora vedere.
    grazie per l'interessamento!
    bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *