Risotto al pomodoro e peperone

ricetta risotto al pomodoro e peperone (5)Risotto al pomodoro e peperone, un primo piatto colorato e facilissimo da fare che donerà un nuovo sapore ai vostri risotti! Amici buongustai un buon pomoriggio e voi che siete passati a trovarmi nella mia cucina fin troppo piena di attrezzature e di libri di cucina. Dico sempre che è piena fin quasi a scoppiare ma secondo voi mi fermo forse a comprare qualcosa per riempirla ancora? Ovviamente no, proprio ieri infatti ho comprato una nuova caraffa per misurare i liquidi (ho la scusante che quella che avevo prima si è rotta cadendomi in testa, vi prego non chiedetemi come…) ed ancora devo capireo dove poterla mettere. Ma torniamo a noi ed alla ricetta, allora questa è una delle mie classiche ricette svuota frigo nata dalla necessità di eliminare quel peperone che avevo e che sembrava fissarmi ogni volta che entravo in cucina e chiedermi “allora quand’è che mi cucini? Vuoi vedermi marcire? Mi cucini o no?”, quindi non potendo reggere più questa pressione ho deciso di fare un risotto. Molto importante: fate cuocere bene il peperone all’inizio altrimenti vi parte l’acidità di stomaco tipica dei peperoni, io ho usato un peperone verde ma voi potete usarne pure uno rosso!

Ingredienti per 2:

– 200 g di riso per risotti

– 2 pomodori grandi maturi

– 1 peperone

– 1 noce di burro

– 700 ml di brodo vegetale

– foglie di basilico fresche

– olio extravergine di oliva q.b.

– 1 bicchiere di vino bianco secco

– pepe nero

Risotto al pomodoro e peperone

PREPARAZIONE:

Prendete i pomodori maturi e ben lavati ed asciugateli e pelateli, una volta tolta la buccia riduceteli a pezzettini. Lavate il peperone, asciugatelo tagliatelo a listarelle eliminando prima i semi e la parte bianca dell’interno.

In una pentola versate due cucchiai di olio extravergine, fate scaldare leggermente e cuoceteci i peperoni a fuoco medio basso finchè non si saranno leggermente dorati. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto.

ricetta risotto al pomodoro e peperone (2)Versate il bicchiere di vino e fatelo sfumare mescolando spesso, una volta sfumato aggiungete i pomodori e qualche foglia di basilico ed iniziate a portare il risotto a cottura versando un mestolo di brodo vegetale bollente alla volta.

ricetta risotto al pomodoro e peperone (3) ricetta risotto al pomodoro e peperone (4)Continuate a versare il brodo un mestolo alla volta finchè il risotto non avrà raggiunto la cottura. Spegnete il fuoco e mescolate il risotto al pomodoro e peperone con la noce di burro, lasciate riposare il risotto con il coperchio chiuso per qualche minuto. Servite in tavola ben caldo decorando con delle foglie di basilico fresche ed una spolverata di pepe nero.

ricetta risotto al pomodoro e peperone (18) ricetta risotto al pomodoro e peperone (24)

 

 

2 Risposte a “Risotto al pomodoro e peperone”

  1. Rumi cara… scusa se non mi sono fatta più sentire…. (ho perso mio marito, era malato, da solo 40 giorni e sono ancora sottosopra…e credo lo sarò per molto, molto tempo…) quindi tu non lo sai ma avendomi omaggiata e premiata per il tuo contest, mi hai donato anche un conforto in più. Ecco ora lo sai. E’ arrivata ieri la rivista, il primo numero, ti ringrazio moltissimo. Buona domenica e complimenti per il tuo saporitissimo risotto! Simona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *