Risotto al nero d’avola, un gradevole color rosso rubino ed un sapore speziato tipico di uno dei vini più prestigiosi Siciliani renderà il vostro risotto unico e delizioso! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi torna l’appuntamento con la rubrica Idea Menù che un mercoledì si ed uno no si pone l’obiettivo si presentarvi un menù completo con un argomento di volta in volta diverso. Quest’oggi l’ingrediente chiave del nostro menù sarà l’Uva ed il Vino!! Il nostro gruppo di arricchisce di un nuovo membro: Manuela del blog “A dieta da lunedì”, che andrà a sostituire la nostra Agnese che ha iniziato un nuovo lavoro come cuoca all’Expo! Quindi benvenuta cara Manuela ed in bocca al lupo ad Agnese! A fine ricetta la lista delle ricette delle mie amiche bloggers!
Ingredienti per 2:
– 200 g di riso per risotti
– olio extravergine q.b.
– mezza cipolla bianca
– 1 bicchiere e mezzo di vino Nero d’avola
– 700 ml di brodo vegetale
– Mandorle tostate in polvere oppure a pezzetti q.b.
– Grana grattugiato
Risotto al nero d’avola
PREPARAZIONE:
Prendete la cipolla e tritatela molto finemente, in una pentola per risotti fate scaldare un filo d’olio extravergine e fateci dorare la cipolla.Quando sarà leggermente dorata aggiungeteci il riso e fatelo tostare qualche minuto, versate il vino Nero D’Avola e mescolate. Lasciatelo evaporare a fiamma molto bassa così che il riso si possa colorare.
Una volta assorbito il vino aggiungete un mestolo alla volta di brodo caldo finché il risotto non avrà raggiunto la cottura desiderata.
Mantecate il vostro risotto al nero d’avola con il grana grattugiata e fatelo riposare 5 minuti a tegame coperto. Servite in tavola con le mandorle tostate ridotte in polvere oppure a pezzetti.
23 settembre: menù “uva e vino”
Antipasto di Manuela – Panna cotta al gorgonzola con gelatina di uva nera e Sangiovese
Primo di Tania – Risotto al nero d’avola
Ciao carissima, sono rientrata dalle vacanze e una visita da te era d’obbligo 🙂 Ottima la tua proposta, mi è venuta un’acquolina che non ti dico 😛
A presto <3<3<3
Tania, che meraviglia! il colore è già invitante, il sapore deve essere superlativo, sei stata bravissima!!! un bacione
Una meraviglia questo risotto ed ha anche un bellissimo colore 🙂
Un bacio
Che bel colore! deve essere davvero saporito e gustoso, il nero d’avola è davvero un’ottimo vino
ho provato il risotto al vino rosso, ma mai con le mandorle! Mia sorella ha provato riso al limone e mandorle! Mi sa che proverò entrambi!
wow deve essere particolarissimo!!! e 100% italiano!!
Ciao Tania, questo risotto dal colore così intenso ci fa proprio gola, deve essere buonissimo, complimenti!!
ma che buono deve essere!
adoro il risotto (solo fatto in casa) ma con il vino non l’ho mai provato…
complimenti ..immagino il profumo
Questo risotto deve essere squisito, ha proprio un bel colore!
Adoro i risotti e questo con questo splendido colore rubino che intriga molto deve essere buonissimo!!!
Un colorino fantastico, molto invitante il tuo risotto, bravissima!!!!
Ciao Tania. Finalmente arrivo a conoscerti meglio. Innanzi tutto devo dire che sono veramente onorata di essere parte di questo gruppo, anche perchè vado a sostituire una brava cuoca, spero solo di esserne all’altezza.
Questo menù mi è piaciuto moltissimo e il tuo risotto è strepitoso. Oltretutto è uno dei miei piatti -coccola. Poi rosso così è davvero una festa per gli occhi.
Grazie ancora di tutto. Manuela.
ho provato la pasta ubriaca ma il risotto non l’ho mai assaggiato. Sembra davvero delizioso ed è perfetto per esaltare la particolarità di questo vino!