Tonno gratinato al forno con panatura super croccante ed un cuore tenero e succoso! Un secondo piatto di pesce facilissimo e gustosissimo! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, oggi per voi una di quelle ricettine che richiedono il minimo sforzo ma che poi danno la massima resa una volta in tavola. Il Tonno gratinato al forno è una di quelle ricette di pesce davvero facilissime e direi anche a prova d’errore, perfetto per una dieta o semplicemente per una coccola golosa e leggera. Iniziamo a prepararlo? Non perdetevi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione Tonno gratinato al forno:
Per preparare il nostro Tonno gratinato al forno per prima cosa prendiamo il mezzo limone e ricaviamone il succo con uno spremiagrumi e versiamo il ricavato dentro un contenitore con coperchio, uniamo anche il vino bianco, il pepe ed un pizzico di sale. Mescoliamo bene il tutto.
Prendiamo i nostri tranci di tonno, laviamoli sotto acqua corrente e tamponiamoli con un panno, adagiamoli dentro il contenitore con all’interno il brodino e bagniamoli per bene da tutti i lati. Lasciamo a riposare, con il coperchio chiuso, per almeno 1 oretta dentro il frigorifero, rigirandoli dopo mezz’ora.
Passato il tempo di riposo, prendiamo i tranci di tonno e paniamoli in abbondante pangrattato, facendo pressione con le pani per far aderire per bene la panatura su tutti i lati.
Preriscaldiamo il forno a 180°C, disponiamo i tranci di tonno panati su una teglia rivestita di carta forno e spruzziamoci sopra l’olio extravergine d’oliva. Inforniamo e lasciamo cuocere per 20 minuti, gli ultimi 5 minuti usiamo il grill per avere una maggiore doratura. Sforniamo e serviamo i nostri tranci di Tonno gratinato al forno spolverizzati da prezzemolo tritato ed accompagnati con dell’insalata.
Consigli e conservazione:
Potete aumentare i tempi di marinatura preparando il tutto la sera prima e conservando in frigorifero ben coperto. Per un tocco in più potete usare gl’insaporitoti per pesce omettendo però il sale dalla preparazione.
Si consiglia di consumare subito il piatto.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso usare il tonno congelato o solo fresco?
Si puoi usare il tonno congelato, avendo però cura di scongelarlo prima della preparazione
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.