Tomini mele e nocciole

Tomini mele e nocciole super filanti e facilissimi da preparare. Perfetti per un pasto veloce e sfizioso da preparare in pochi minuti! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola e caotica cucina. Oggi per voi una ricetta velocissima da preparare ma davvero sfiziosa, la presenza delle nocciole e delle mele poi danno quel tocco di croccante e fresco che rende ogni boccone una vera esperienza di gusto e piacere. Non perdetevi anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

2 tomini
Mezza mela
6 nocciole tostate
2 cucchiai miele
q.b. valeriana (songino)

Strumenti

1 Padella
1 Mandolina

Preparazione

Per preparare i nostri Tomini mele e nocciole per prima cosa mettiamo i tomini sopra un tagliare e con un coltello dividiamoli a metà in modo da avere due dischetti.

Prendiamo la mezza mela e tagliamola in due spicchi eliminando il picciolo. Passiamo uno spicchio nella mandolina e affettiamo molto finemente la mela, adagiamo le fette di mela sopra una metà dei tomini e distribuiamo un poco di miele sopra.

Mettiamo le nocciole tostate sul tagliare e tritiamole grossolanamente, io ho urato un mattarello, e dividiamo il tutto in 4 parti, 2 parti distribuiamole sopra le mele ed il miele. Chiudiamo i tomini con l’altra metà che abbiamo tenuto da parte.

Scaldiamo leggermente una padella e, quando sarà tiepida, adagiamoci i Tomini mele e nocciole e facciamo cuocere qualche minuto dando modo al tomino di colorarsi senza sciogliersi troppo.

Serviamo in tavola i Tomini mele e nocciole ancora caldi cosparsi di miele e nocciole ed accompagnati da un’insalata di valeriana e delle fette di mela.

tomini miele e nocciole

Consigli e conservazione

Si consiglia di consumare subito i Tomini mele e nocciole, volendo si possono preparare qualche ora prima di servire ma sarà importante spennellare le fette di mela con del succo di limone per evitare che si anneriscano. Per un sapore più intenso potete usare un miele di castagno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *