Spezzatino con peperoni in pentola a pressione

Spezzatino con peperoni in pentola a pressione pronto in soli 30 minuti! La cottura lunga ridotta al minimo per una carne buona e tenerissima! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, lo so alcuni di voi penseranno che un piatto come lo spezzatino che è considerato solo nei periodi freddi, accoppiato con delle verdure tipicamente estive sia quasi una blasfemia alimentare. E invece no, soprattutto se lo preparate in quei periodo di inizio autunno in cui la sera fa freddino ma gli orti sono ancora carichi di verdure estive! La cottura in pentola a pressione porta anche ad un notevole risparmio di tempo, e di gas (che di sti tempi non fa male), regalandovi sempre ricette al top, non ci credete? Non perdetevi anche:

Spezzatino con peperoni in pentola a pressione ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Autunno

Ingredienti

500 g vitello (spalla tagliata a cubetti)
1 melanzana (medie dimensioni)
2 peperoni rossi
2 cipolle dorate
2 spicchi aglio
5 g paprika dolce
3 g paprika piccante
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
200 ml brodo di carne
2 pomodori (medi maturi)
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

1 Pentola a pressione Lagostina

Preparazione:

Per preparare il nostro Spezzatino con peperoni in pentola a pressione per prima cosa togliamo la buccia alla melanzana, tagliamola a cubetti e cospargiamola di sale. Lasciamo scolare in uno scolapasta per almeno 15 minuti, poi laviamola sotto acqua corrente ed asciughiamola.

Tritiamo finemente le cipolle ed eliminiamo la camicia all’aglio schiacciandoli leggermente, versiamo due cucchiai d’olio extravergine nella pentola a pressione (io uso questa), e facciamo dorare la carne su tutti i lati a fuoco medio basso per qualche minuto. Adesso uniamo cipolla ed aglio e lasciamo che la cipolla inizi a dorare, ci vorranno circa 10 minuti.

Mescoliamo accuratamente e, nel frattempo, tritiamo i pomodori. Facciamo sciogliere il concentrato di pomodoro nel brodo ed uniamolo alla carne insieme ai pomodori ed alla paprika dolce e piccante, mescoliamo e chiudiamo il coperchio della pentola a pressione.

Alziamo la fiamma al massimo ed attendiamo che arrivi il primo fischio, quindi abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per 15 minuti, quindi spegniamo e lasciamo sfogare il vapore aprendo la valvola.

Nel frattempo puliamo i peperoni, eliminiamo la parte superiore, i filamenti bianchi ed i semi interni quindi tagliamoli a dadini e mescoliamoli con la melanzana preparate prima.

Unite i peperoni e le melanzane, mescolate e richiudete la pentola a pressione, riportate al fischio alzando la fiamma ed una volta raggiunto portate a fiamma medio bassa e lasciate cuocere per 8 minuti abbondanti. Spegnete e fate sfogare il vapore prima di aprire la pentola

Regolate di sale, aggiungete il prezzemolo tritato e se desiderate uno spezzatino più denso continuare la cottura senza coperchio in modo da far evaporare i liquidi in eccesso. Servite il vostro Spezzatino con peperoni in pentola a pressione ancora caldo cospargendo la superficie di prezzemolo tritato.

Spezzatino con peperoni in pentola a pressione

Consigli e conservazione

Potete sostituire la carne di vitello con quella di maiale tagliata a cubetti proprio per lo spezzatino. Si consiglia di consumare ancora caldo o entro il giorno dopo, si conserve in frigorifero chiuso dentro un contenitore con coperchio.

Questa ricetta contiene link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *