Rame di napoli al cioccolato

Rame di Napoli al cioccolato sono dei biscotti golosissimi Catanesi ricchi di cioccolato cremoso e croccante da preparare per la festività dei defunti. Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola e caotica cucina, oggi una ricetta siciliana il cui nome deriva dalle antiche monete di rame del regno delle due Sicilie dal valore così misero che potevano quasi essere sostituite con dei biscotti. Questa è la versione più moderna e golosa della ricetta tradizionale ed io la amo in modo inverosimile! Non perdetevi anche:

Rame di napoli al cioccolato ricetta
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni16 Biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Per i biscotti:

260 g farina 00
40 g cacao amaro in polvere
50 g burro
100 g zucchero
2 cucchiai marmellata di arance
2 cucchiai miele
200 ml latte
2 cucchiaini cannella in polvere
1 cucchiaio chiodi di garofano macinati
8 g lievito in polvere per dolci

Per la decorazione:

300 g cioccolato fondente
150 g crema spalmabile alle nocciole
q.b. nocciole tostate

Strumenti

Preparazione:

Per preparare le vostre Rame di Napoli al cioccolato per prima cosa setacciamo la farina con il cacao amaro ed il lievito, uniamo anche la cannella ed i chiodi di garofano in polvere e mescoliamo per far amalgamare bene il tutto.

Tagliamo il burro a cubetti e facciamolo sciogliere a fiamma bassa, quando sarà sciolto versiamo in una ciotola insieme alla marmellata, al miele ed allo zucchero. Lavoriamo con le fruste fino ad ottenere un composto amalgamato, versiamo a filo il latte.

Uniamo un cucchiaio per volta degli ingredienti secchi che avete setacciato prima, amalgamiamo con un cucchiaio fino ad avere un composto compatto. Foderiamo una teglia con la carta forno e versiamo un cucchiaio d’impasto per volta in modo da formare dei dischetti che saranno poi le nostre rame Rame di napoli al cioccolato, bagnate il tipo con un goccio d’acqua ed appiattiamo e lisciamo la superficie delle rame.

Inforniamo in forno già caldo a 180°C per 15 minuti, spegniamo il forno e lasciate lo sportello aperto. Togliamo la teglia dopo 5 minuti e lasciamo freddare i biscotti completamente.

Sopra ogni biscotti aggiungete un cucchiaio di crema spalmabile alla nocciola, mettete in freezer 5 minuti così che la crema si rassodi per bene. Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria, o al microonde, il cioccolato e versiamolo sopra le rame. Se preferiamo possiamo immergere la parte superiore delle rame, quella con la crema, nel cioccolato e ricoprirle. Tritiamo le nocciole e distribuiamole sopra.

Serviamo le nostre Rame di Napoli al cioccolato appena il cioccolato si sarà solidificato.

Rame di napoli al cioccolato

Consigli e conservazione

Potete sostituire la marmellata di arance con marmellata di pesche o di albicocche, se non amate le spezie potete anche ometterle. Si conservano in frigorifero, dentro un contenitore fino a 5 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.