Polpette con tonno e patate morbide dentro e croccanti fuori, perfette come antipasto o da servire per aperitivo! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina oggi per voi una ricetta sfiziosa perfetta per gli amanti delle polpette e per chi cerca una ricetta sfiziosa adatta anche da portare come pranzo a lavoro o durante una gita. Io le ho adorate ed accompagnate con un tocco di maionese poi sono davvero deliziose, provare per credere! Non perdetevi anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione Polpette con tonno e patate:
Per preparare le nostre Polpette con tonno e patate per prima cosa prendiamo le patate e peliamole con un pelapatate così da ottenerne 250g netti. Bolliamo le patate in abbondante acqua calda finchè non saranno tenere, quindi scoliamole e schiacciamole con uno schiaccia patate e teniamo da parte.
Sgoccioliamo le olive e tritiamole su un tagliare, sgoccioliamo anche l’olio ed uniamolo alle olive. Prendiamo le patate ormai freddate e mescoliamole con le olive ed il tonno, aggiungiamo anche l’uovo ed il prezzemolo, regoliamo di sale e se vogliamo anche di pepe nero e mescoliamo con cura.
Quando sarà ben amalgamato ed aggiungiamo il pangrattato finchè non avremo un composto non appiccicoso. Adesso formiamo delle polpette delle stesse dimensioni leggermente schiacciate e friggiamole in abbondante olio di semi finchè non saranno dorate da entrambi i lati.
Lasciamo asciugare le nostre Polpette con tonno e patate su carta paglia e serviamo in tavola ancora calde!
Consigli e conservazione:
Per un gusto ancora più deciso possiamo sostituire il tonno con dello sgombro sgocciolato. Si può preparare l’impasto delle polpette anche il giorno prima conservandolo in frigorifero ben coperto, una volta cotte vanno consumate entro il giorno dopo.
FAQ (Domande e Risposte)
Con cosa posso sostituire il tonno?
Puoi sostituire il tonno con dello sgombro o con altro pesce cotto precedentemente anche a vapore.
Posso togliere le olive?
Certo puoi tranquillamente togliere le olive ed avrai comunque delle ottime polpette
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.