Patatas bravas

Patatas bravas un piatto della tradizione popolare Spagnola! La loro crosticina croccante ed il sapore della salsina conquisteranno tutti! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola e come sempre caotica cucina, oggi vi porto per le strade Spagnole per farvi scoprire un piatto croccantissimo e saporito servito spesso come come Tapas, cioè come stuzzichino caldo e freddo ma sono perfette anche come contorno. Essendo un piatto
popolare ne esistono numerose varianti ma questa è la versione più diffusa in tutto il mondo, la prepariamo insieme? Non perdetevi anche:

Patatas bravas
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg patate (della stessa dimensione)
2 cucchiai salsa di pomodoro
2 cucchiai aceto di vino rosso
20 ml olio di oliva
q.b. paprika
q.b. sale

Strumenti

Preparazione Patatas bravas:

Per preparare le nostre Patatas bravas per prima cosa in una ciotola mescoliamo la passata di pomodoro con l’aceto di vino rosso e teniamo da parte. Peliamo le patate con un pela patate, dividiamole a metà nel senso della lunghezza e poi nuovamente a metà in modo da avere degli spicchi non troppo spessi.


Versiamo l’olio d’oliva dentro una padella dai bordi alti e facciamo scaldare a fiamma media finché non sarà caldo, tuffiamoci quindi le patate e facciamole friggere in modo che siano ben dorate da tutti i lati, evitando di mescolare troppo per non farle sfaldare.

Patatas bravas passo passo


Quando le patate saranno ben dorate spolveriamo con abbondate paprika, mescoliamo accuratamente e delicatamente ed uniamo la salsa di pomodoro preparata in precedenza. Regoliamo di sale e continuiamo la cottura con il coperchio per 2 minuti in modo che le patate assorbano per bene la salsa aggiunta.

Diamo l’ultima mescolata e serviamo in tavola le nostre Patatas bravas ancora calde e croccanti spolverizzate con del rosmarino tritato se lo vogliamo.

Patatas bravas ricetta

Consigli e conservazione:


Per un sapore ancora più piccante potete usare della paprika piccante oppure usare del tabasco da aggiungere alle patate in cottura oppure da bagnare poco prima di consumare. Si consiglia di consumarle al momento quando ancora risultano calde, conservare per massimo 1 giorno in frigorifero.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *