Pasta fredda pomodori e rucola

Pasta fredda pomodori e rucola una golosa insalata di pasta leggera, fresca e pronta in 10 minuti! Ideale da portare in spiaggia, a lavoro o a scuola! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, se il caldo è un problema anche per voi ma non potete (e non dovete) rinunciare a mangiare qualcosa di buono ed amate i carboidrati allora questa ricetta fa al caso vostro. Dovete solo attendere il tempo di cottura della pasta e poi è pronta da portare con voi dove volete! Se volete un tocco ancora più goloso potete aggiungere anche delle mozzarelline al tutto ed avrete un piatto ancora più buono! Non perdetevi anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstateFerragosto

Ingredienti

200 g orecchiette
10 pomodorini
q.b. rucola
50 g parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero (facoltativo)

Strumenti

Preparazione Pasta fredda pomodori e rucola:

Per preparare la nostra Pasta fredda pomodori e rucola per prima cosa mettiamo a bollire abbondante acqua salata e quando avrà raggiunto il bollore tuffiamo le nostre orecchiette e lasciamole cuocere il tempo indicato nella confezione.

Nel frattempo laviamo accuratamente i pomodori, disponiamoli su un tagliere e tagliamoli a cubetti. Versiamo i pomodori in una ciotola e condiamoli con un filo d’olio, un pizzico di sale e di pepe nero se volete, mescoliamo e teniamo da parte.

Scoliamo la pasta al dente dentro uno scolapasta, passiamo velocemente la pasta sotto acqua corrente fredda e mettiamola subito in una ciotola e versiamo un guro d’olio. Mescoliamo a lasciamo iitiepidire due minuti.

Uniamo alla nostra pasta fredda i pomodori conditi in precedenze, una spolverata di parmigiano grattugiato e mescoliamo. Uniamo adesso la rucola e riprendiamo a mescolare.

Serviamo la nostra Pasta fredda pomodori e rucola subito in tavola oppure conserviamola in frigorifero, o in una borsa frigo, in modo da portarla con noi al mare o a lavoro.

Consigli e Conservazione

Potete preparare la Pasta fredda pomodori e rucola il giorno prima ma consiglio di mettere la rucola solo poco prima di consumarla oppure prima di portare con voi il pasto. Si conserva in frigorifero per 24 ore.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso togliere il parmigiano dalla ricetta?

Certo puoi eliminarlo oppur sostituirlo con altro formaggio, come la mozzarella o la feta

Quale altro formato di pasta posso usare?

La ricetta di presta molto bene a vari formati di pasta corta, come pennette, farfalle, fusilli ecc, scegli in base alla tua disponibilità in dispensa!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *