Pan di pesche o trota di pesche frullate una torta deliziosa, morbida ed umida da preparare in pochi minuti! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola e caotica cucina, oggi per voi una di quelle ricette dolci che sorprende al primo morso. A vedersi sembrerebbe una normalissima torta ideale per la colazione ma appena assaggiata vi renderete conto anche voi che la semplicità della ricetta crea un mix esplosivo dandovi un dolce golosissimo e non potrete fare a meno di mangiarlo! Io avevo programmato di farci colazione almeno 4 giorni ma già al secondo giorno era finita! Cos’aspettate dunque a provarla? Non perdetevi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione Pan di pesche:
Per preparare il nostro Pan di pesche per prima cosa prendiamo il burro, tagliamolo a cubetti e facciamolo sciogliere in un pentolino oppure al microonde. Teniamolo da parte per farlo intiepidire. Laviamo accuratamente le pesche ed eliminiamo il nocciolo all’interno ricavandone così 250g di sola polpa.
Mettiamo le pesche dentro un robot da cucina con lame insieme al latte, o bevanda vegetale, il burro sciolto ed i due tipi di zucchero ed azioniamo il tutto fino al ottenere una purea senza pezzetti interi.
Aggiungiamo adesso la farina ed il lievito mescolati insieme e continuiamo a mescolare a bassa velocità dentro il robot. Uniamo un uovo alla volta e mescoliamo finchè non avremo un composto cremoso e ben amalgamato.
Imburriamo ed infariniamo una teglia da 20cm e versiamo dentro il composto, livelliamo la superficie dando dei colpetti laterali alla teglia, se vogliamo decoriamo con altre fette di pesca la superficie ed inforniamo in forno già caldo a 170° per 35 minuti, controlliamo la cottura con uno stecchino e se dovesse risultare ancora umido continuare a cuocere per altri 5 minuti.
Sforniamo il nostro Pan di pesche o torta di pesche frullate e facciamo freddare prima di toglierla dalla teglia. Serviamo in tavola al naturale o cosparsa con dello zucchero a velo.
Consigli e conservazione
Per realizzare il Pan di pesche potete usare solo una tipologia di zucchero mantenendo le dosi uguali. Se non avete le pesche fresche a disposizione potete sostituirle con le pesche sciroppate ben colate.
Il Pan di pesche o torta di pesche frullate si conserva sotto una campana di vetro per almeno 3/4 giorni se non ha decorazioni di frutta sopra.
FAQ (Domande e Risposte)
Non ho lo zucchero di canna posso toglierlo?
Se non hai zucchero di canna nessun problema, puoi usare solo lo zucchero bianco mantenendo le dosi
Non è stagione di pesche ma vorrei tanto questa torta come posso fare?
Puoi usare le pesche sciroppate ben scolate in sostituzione di quelle fresche!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.