Mozzarella in carrozza con prosciutto

La Mozzarella in carrozza con prosciutto è una ricetta semplice, gustosa e ricca! Una variante alla ricetta classica tutta da scoprire! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola e caotica cucina, la ricetta di oggi è una vera coccola filante e golosa dalla panatura croccante ed il cuore filante che creerà una vera dipendenza da quanto è buona! Non ci credete? Provare per credere! Non perdetevi anche:

ricetta Mozzarella in carrozza con prosciutto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 mozzarella (per me senza lattosio)
8 fette pancarrè
2 uova
q.b. pancarrè
100 g prosciutto cotto
q.b. farina 0
q.b. sale

Preparazione Mozzarella in carrozza con prosciutto:

Per preparare la nostra Mozzarella in carrozza con prosciutto per prima cosa prendiamo le mozzarelle e tagliamole in 4 fette, una per ogni coppia di fette di pancarrè. Dividiamo anche in prosciutto in 4 quantità uguali.


Adagiamo le fette di pancarrè su un piano, all’interno di una fetta adagiamo la fetta di mozzarella e prosciutto e richiudiamo il tutto con l’altra fetta di pancarrè facendo pressione con la mano. Su dei piatti, o set per panatura, distribuiamo separatamente la farina 0, il pangrattato e le uova sbattute condite con un pizzico di sale.


Passiamo le fette di pancarrè farcite prima nella farina, facendola aderire per bene lungo tutti i bordi, poi bagniamo il tutto nell’uovo ed infine passiamole nel pangrattato facendo ben attenzione che anche i bordi siano ben rivestiti di panatura.


In una padella versiamo abbondante olio di semi e quando sarà ben caldo friggiamo il pancarrè, poco alla volta, e lasciamo che si colorino da entrambi i lati e lungo i bordi. Quando la mozzarella in carrozza con prosciutto sarà ben dorata da tutti i lati adagiamola su un piatto foderato di carta da cucina così da togliere l’unto in eccesso.

Mozzarella in carrozza con prosciutto

Consigli e conservazione:

Per un piatto ancora più ricco potete sostituire la mozzarella classica con della mozzarella di bufala. Si consiglia di preparare e consumare subito la preparazione in modo da non perdere il croccante della frittura.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *