Involtini di zucchine con formaggio spalmabile

Involtini di zucchine con formaggio spalmabile pronte in pochi minuti e davvero semplicissimi! Perfette per l’estate perchè freschi e sfiziosissimi! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, oggi vi propongo una golosa idea per un piatto estivo che potete portare in tavola sia come antipasto che come contorno (e perchè no? Io lo vedo bene anche come aperitivo) realizzato con le tanto amate zucchine! Questa versione fresca e al contempo croccante e succosa vi farà letteramente impazzire, tanto da non fermarvi più nel mangiarli! Non perdetevi anche queste altre ricettine da far girare la testa!

Involtini di zucchine con formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstatePrimavera, Estate

Ingredienti

2 zucchine (grandi)
q.b. formaggio spalmabile (per me senza lattosio o vegetale)
50 g noci
q.b. sale
q.b. pepe nero (facoltativo)
q.b. olio extravergine d’oliva (per spennellare)

Strumenti

Preparazione involtini di zucchine:

Per preparare i nostri Involtini di zucchine con formaggio spalmabile per prima cosa prendiamo le zucchine e laviamole accuratamente sotto acqua corrente. Adagiamole su un tagliare e spuntiamo le estremità.

Tagliamo le zucchine in fette lunghe e spesse mezzo centimetro, scaldiamo per bene la bistecchiera e grigliamo le fette di zucchine da entrambi i lati finchè non avranno preso colore e si saranno ammorbidite. Adagiamole su un piatto ed aspettiamo che si freddino.

Saliamo e pepiamo leggermente le zucchine, adagiamole su un tagliere e farciamole spalmando il formaggio spalmabile. Tritiamo grossolanamente le noci e distribuiamole su ogni zucchina.

Arrotoliamo i nostri Involtini di zucchine con formaggio spalmabile, in modo da avere dei rotolini ed adagiamoli su un piatto da portata accompagnati da dell’insalata e dei pomodorini. Spennelliamo la superficie con un filo d’olio ed un pizzico di pepe nero, questo passaggio è facoltativo e se preferite una versione più leggera potete anche non usare l’olio.

Involtini di zucchine con formaggio spalmabile

Consigli e conservazione

Potete preparare le zucchine anche il giorno prima, conservandole in un contenitore con coperchio in frigorifero, ma consiglio di farcirle il giorno stesso in cui dovrete consumarle. Una volta farcite si conservano per massimo un giorno in frigorifero e ben coperte.

FAQ (Domande e Risposte)

Con cosa posso sostituire le noci?

Se non puoi mangiare o non hai delle noci puoi sostituirle con delle mandorle tostate o in alternativa con del pomodoro secco sott’olio.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *