Insalata di totani e patate

L’Insalata di totani e patate è un secondo piatto di pesce facile da preparare e perfetto tutto l’anno! Economico e davvero delizioso, perchè economico? Bè non so se avete notato i prezzi che ultimamente ha raggiunto il polpo al kg… il totano, o meglio i tentacoli di totano gigante, in confronto sono super economici e preparati in questo modo diventeranno un vero secondo piatto irresistibile! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, oggi per voi una di quelle ricettine che per noi ormai è un vero e proprio comfort food, per quando abbiamo voglia di un buon piatto di mare senza spendere un capitale. Il totano infatti è stata una grande scoperta e devo dire che una volta preparato non si riesce più a farne a meno! Non perdetevi anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

400 totano (tentacoli)
250 g patate
Mezza costa sedano
q.b. prezzemolo
q.b. sale
Mezza carota

Strumenti

Preparazione Insalata di totani e patate:

Per preparare la nostra Insalata di totani e patate per prima cosa prendiamo i nostri tentacoli di totano e laviamoli accuratamente sotto acqua corrente, tamponiamo con della carta da cucina e disponiamoli sopra un tagliere. Con un batticarne diamo qualche colpo deciso nella parte più spessa dei tentacoli battendoli da tutti i lati.

Portiamo a bollore abbondante acqua salata ed immergiamoci i tentacoli battuti prima, lasciamo cuocere per almeno 30 minuti, controlliamo la cottura infilzandoli con una forchetta e se entrerà con facilità saranno cotti, altrimenti continuate la cottura per altri 10 minuti.

Scoliamo i nostri tentacoli e facciamoli freddare. Nel frattempo peliamo le patate e riduciamole a dadini, quindi facciamole cuocere in acqua bollente finchè non diventano tenere. I tempi di cottura dipenderanno dalle dimensioni dei cubetti di patate.

Scoliamo le patate mettiamole dentro l’insalatiera. Prendiamo i tentacoli di totano e tagliamoli a cubetti, uniamoli alle patate. Tritiamo molto finemente la mezza carota ed il sedano, meglio se in un robottino da cucina, ed uniamoli.

Aggiungiamo un filo d’olio ed una presa di sale alla nostra Insalata di totani e patate, uniamo anche il prezzemolo tritato finemente e continuiamo a mescolare. Serviamo in tavola l’Insalata di totani e patate sia tiepida che fredda!

Consigli e conservazione

Testate sempre la morbidezza dei tentacoli infilzandoli con la forchetta nella parte più spessa del tentacolo stesso. L’Insalata di totani e patate si conserve in frigorifero massimo due giorni, chiusa dentro un contenitore con coperchio


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *