Gamberetti gratinati in padella

Gamberetti gratinati in padella un antipasto o secondo di pesce croccantissimo e davvero facilissimo da preparare in poco tempo! ciao buongustai, bentornati o bentrovati come sempre nella mia cucina, oggi per voi una ricetta con i gamberetti golosa e davvero facile da preparare, bastano pochi ingredienti ed il successo in tavola è garantito. Perfetti da cuocere in padella o su una piastra, questi Gamberetti gratinati in padella sono una vera goduria! Non perdetevi anche:

Gamberetti gratinati in padella
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniTutti i Santi

Ingredienti

800 g gamberetti (di medie/grandi dimensioni)
Mezzo limone
cucchiai olio extravergine d’oliva
50 ml vino bianco
q.b. pangrattato
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. prezzemolo

Preparazione Gamberetti gratinati in padella:

Per preparare i nostri Gamberetti gratinati in padella per prima cosa prendiamo i gamberetti, possibilmente già senza la testa, e laviamoli sotto acqua corrente. Sgoccioliamoli ed iniziamo a rimuovere il guscio da ognuno. Con un coltellino incidiamoli e togliamo il budello nero nella parte esterna dei gamberetti.

In una ciotola spremiamo il succo del mezzo limone, uniamo il vino bianco, l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di pepe nero e un cucchiaino di sale. Mescoliamo per bene e tuffiamoci all’interno i gamberetti che abbiamo preparato, amalgamiamo molto delicatamente in modo che tutti i gamberi siano bagnati. Chiudiamo la ciotola con della pellicola o con un coperchio e lasciamo riposare per 30 minuti.

Passiamo i 30 minuti mescoliamo nuovamente i gamberi, sgoccioliamoli e passiamoli nel pangrattato in modo da impanarli per bene. Facciamo scaldare una piastra antiaderente sul fuoco e quando sarà ben calda adagiamoci sopra i gamberetti panati senza però farli sovrapporre, quindi pochi alla volta. Lasciamo cuocere 5 minuti per lato.

Quando i gamberi saranno colorati da entrambi i lati teniamoli da parte e proseguiamo la cottura fino a terminarli tutti. Tritiamo del prezzemolo fresco, serviamo i nostri Gamberetti gratinati in padella su un piatto da portata o sui singoli piatti e spolverizziamo sopra il prezzemolo.

Gamberetti gratinati in padella ricetta

Consigli e conservazione

Potete sostituire i gamberetti con le code di mazzancolle, più economiche e ugualmente saporite. Potete evitare di sbucciare i gamberi mettendoli a marinare e poi a cuocere direttamente con il loro guscio e per rendere la marinatura ancora più saporita aggiungiamo delle gocce di tabasco! Si consiglia di consumare i Gamberetti gratinati in padella in giornata.

FAQ (Domande e Risposte)

Con cosa posso sostituire i gamberetti?

Puoi sostituirli con le code di mazzancolle

Sono intollerante al glutine come posso fare?

Puoi sostituire il pangrattato con quello senza glutine


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *