Bruschette pomodori e ricotta

Le Bruschette pomodori e ricotta sono un goloso e facilissimo antipasto perfetto per l’estate! Cremose, croccanti, pronte in pochi minuti e davvero buonissime! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola e caotica cucina, la passione per le bruschette in casa mia è molto sentita ma se si ci stufa delle classiche bruschette con pomodori che si piò fare? Bè si inizia a sperimentare ed a creare qualcosa di forse ancora più godurioso. Così è nata questa ricetta, un po’ dalla necessità di consumare della ricotta avanzata ed un po’ per mangiare qualcosa di diverso ma delizioso. E voi avete mai pensato di prepararle in questo modo? Non perdetevi queste ricette:

Bruschette pomodori e ricotta ricetta estiva
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

10 pomodorini (mix di datterino e ciliegino)
150 g ricotta
q.b. pane per bruschette
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. basilico
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Preparazione Bruschette pomodori e ricotta:

Per preparare le nostre Bruschette pomodori e ricotta per prima cosa prendiamo i pomodorini. Laviamoli, asciughiamoli e disponiamoli sopra un tagliare dividendoli a metà, se dovessero essere piuttosto grandi tagliamoli nuovamente a metà, ed adagiamoli in una teglia insieme all’aglio pulito e leggermente schiacciato. Saliamo, pepiamo e irroriamo con un filo d’olio.

Mescoliamo ed inforniamo nella friggitrice ad aria già calda a 190°C per 8 minuti, se non avete la friggitrice ad aria potete sempre saltarli in padella finchè non iniziano a perdere il sughetto e la superficie non si sarà abbrustolita.

Nel frattempo tostiamo le fette di pane per bruschette su una bistecchiera e lasciamoli dorare da entrambi i lati per qualche minuto. Una volta pronti mettiamole da parte.

In una ciotola versiamo la ricotta ed un filo d’olio extravergine d’oliva e con una forchetta iniziamo a mescolare il tutto. Regoliamo di sale e di pepe nero ed uniamo delle foglie di basilico tritate finemente, mescoliamo bene il tutto fino ad ottenere una crema.

Spalmiamo, in modo grossolano ed abbondante, la crema di ricotta sopra le nostre bruschette. Con un cucchiaio preleviamo i pomodori e parte del loro sughetto dalla teglia e distribuiamo sopra la crema di ricotta, uniamo altre foglie di basilico appena tritate in superficie e le nostre Bruschette pomodori e ricotta sono pronte!

Bruschette pomodori e ricotta

Consigli e conservazione:

Per delle bruschette ancora più golose potete usare anche dei pomodorini gialli in aggiunta ai normali pomodori.
La crema di ricotta ed i pomodorini si possono preparare il giorno prima, quando i pomodorini saranno freddi si possono conservare in frigorifero ben coperti. Si consiglia di consumare le Bruschette pomodori e ricotta il giorno stesso.

FAQ (Domande e Risposte)

Come faccio se non ho la friggitrice ad aria?

Se non hai la friggitrice ad aria puoi cuocere i pomodorini direttamente in padella per qualche minuti, finchè non avranno rilasciato i loro liquidi

Con cosa posso sostituire la ricotta?

SE vuoi sostituire la ricotta puoi usare del formaggio spalmabile, anche vegan, oppure un altro formaggio a pasta molle

Che ricotta posso usare?

Io ho usato della ricotta di pecore ma anche quella vaccina va benissimo

Per questa e tantissime ricette e video ricette seguimi sui Social!

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *