Biscotti di Natale con cioccolato facilissimi e perfetti come regalo home made e da mangiare nel periodo delle feste! Miei buongustaio bentornati o bentrovati come sempre nella mia cucina, oggi tutta decorata per il Natale. Per l’occasione ho preparato questi golosi biscotti da regalare e da mangiarli in casa per una pausa relax, il loro profumo è inebriante e la croccantezza unita alla golosità ve li faranno amare! Non perdetevi anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàCapodannoNatale
Ingredienti
Strumenti
Preparazione Biscotti di Natale con cioccolato:
Per preparare i nostri Biscotti di Natale con cioccolato per prima cosa prendiamo il burro, tagliamolo a cubetti e lasciamolo ammorbidire a temperatura ambiente. In una ciotola setacciamo insieme la farina con il lievito, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo.
Prendiamo il burro ammorbidito e lavoriamolo con l’uovo, con una forchetta, fino ad ottenere un composto bene amalgamato. Uniamo il tutto agl’ingredienti in polvere ed iniziamo ad impastare, quando il composto sarà quasi compatto dividiamolo in due parti uguali e disponiamoli in due ciotole diverse. In uno uniamo il cacao amaro e nell’altro il mix di spezie natalizie e riprendiamo ad impastare finchè non avremo due panetti, se necessario aggiungiamo un goccio d’acqua nell’impasto al cacao.
Avvolgiamo i panetti nella pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero almeno 30 minuti. Passati i 30 minuti infariniamo il piano di lavoro e stendiamo un impasto alla volta aiutandoci col mattare fino ad avere uno spessore di circa mezzo cm. Prendiamo i nostri taglia biscotti a tema Natale e ricaviamo delle formine, disponiamo i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.
Ripetiamo la stessa operazione fino a finire gl’impasti, inforniamo in forno già caldo a 180°C per 10-12 minuti, controlliamo verso fine cottura per assicurarci di non bruciarli, se avete fatto biscotti più sottili i tempi diminuiranno. Sforniamo i nostri biscotti di Natale e lasciamoli freddare completamente.
Una volta freddi prendiamo il nostro cioccolato e facciamolo sciogliere su un pentolino, facendo attenzione a non bruciarlo. Una volta sciolto ed ancora molto disponiamo i biscotti vicini e con un cucchiaio facciamo colare sopra il cioccolato formando delle “righe”. Facciamo freddare per bene il cioccolato ed i nostri Biscotti di Natale con cioccolato sono pronti per essere serviti e/o regalati!
Consigli e conservazione:
Se non amate il mix di spezie Natalizie potete sostituirlo con della vanillina o con della semplice cannella. Per il cioccolato potete usare sia quello che fondente, che quello al latte o bianco. I biscotti si conservano per per 5 giorni in un luogo fresco e chiusi in un contenitore.
FAQ (Domande e Risposte)
Non trovo il mix di spezie per Natale, come lo sostituisco?
Puoi sostituirlo con della cannella o con della vanillina per dare comunque sapore alla frolla.
Non voglio la variante al cacao come posso fare?
Se non vuoi la variante al cacao ti basterà saltare la fase di divisione e lavorare un solo impasto con le spezie che hai deciso di usare.
Che tipo di cioccolato posso usare?
Il tuo preferito, che sia al latte, fondente o bianco il risultato non cambia, sarà comunque goloso!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.