Pumpkin pie – torta di zucca

pumpkin pie torta di zucca ricetta (34)Pumpkin pie – torta di zucca americana speziata. Un classico della cucina tradizionale americana rivisitata in chiave un po’ più italiana così da avere un dolce cremoso da leccarsi i baffi! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi vi porto in america per assaggiare questo piatto tipico del ringraziamento americano immancabile nelle tavole USA. Incuriosita da questa ricetta QUI e vogliosa di consumare la zucca che avevo in casa mi son detta che farci un dolce sarebbe stata la soluzione migliore, ma ho voluto apportare delle modifiche, infatti ho messo metà formaggio spalmabile e metà ricotta e cuocendo la zucca a vapore così da evitare di accendere il forno anche per cuocerla. Il risultato devo dire che mi è piaciuto, la consistenza era molto simile a quella della New York cheesecake (che tra l’altro vorrei riuscire a fare a breve) però arricchito dalla frolla alla cannella croccante. Insomma gli americani sanno il fatto loro per preparar i dolci

Ingredienti:

  • Frolla alla cannella QUI la ricetta
  • 300 g di polpa di zucca senza buccia
  • 2 uova
  • 80 g di zucchero
  • 100 g di formaggio spalmabile
  • 100 g di ricotta di mucca
  • 60 g di amido di mais
  • 3 cucchiaini di cannella in polvere

Pumpkin pie – torta di zucca

PREPARAZIONE:

Per prima cosa preparate la vostra frolla alla cannella seguendo QUESTA RICETTA. pumpkin pie torta di zucca ricetta (27) §Prendete la vostra zucca, tagliatela a cubetti e fatela cuocere a vapore finché non si sarà morbida, una volta cotta schiacciatela con la forchetta e lasciatela freddare. In un robot da cucina, o in un contenitore dai bordi alti, mettete le uova, lo zucchero, il formaggio spalmabile e la ricotta, l’amido di mais e lavorate il composto pumpkin pie torta di zucca ricetta (28)con una frusta fino a quando il tutto non sarà ben amalgamato. Aggiungete la polpa di zucca precedentemente schiacciata e fatta freddare e la cannella e continuate a lavorare in modo da amalgamarla per bene.

pumpkin pie torta di zucca ricetta (32)

Stendete la vostra frolla spessa 2 cm,imburrate ed infarinate una teglia ed adagiatela sopra facendola ben aderire ai bordi, bucherellate con una forchetta il fondo. Versate la vostra farcia alla zucca all’interno, livellate in ed infornate in forno già caldo a 190°C per 50 minuti.

 

Sfornate e fate freddare completamente, spolverizzate la superficie con della cannella in polvere e servite la vostra pumpkin pie – torta di zucca magari accompagnandola con della panna montata.

pumpkin pie torta di zucca ricetta (36)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *