Polpette di zucchine

polpette di zucchine ricetta (9)Polpette di zucchine facili e veloci da preparare, pochi semplici ingredienti per avere un secondo piatto saporito per far mangiare le verdure a tutti! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi vi consiglio di preparare queste polpette vegetariane perfette per convincere grandi e piccini a mangiare la verdura, oltra che la ricetta adesso state leggendo un caso di “guarda come ti trasformo la ricetta!”. La ricetta risale a maggio 2010 ma è stata rifatta a febbraio 2016 per cambiare la foto ed adattarla allo stile fotografico del blog, a fine ricetta troverete la foto che è stata cambiata se siete curiosi di sapere come fotografavo prima (ci tenete davvero? no ma ne siete davvero davvero sicuri??Curiosoni!). Provatele e non ve ne pentirete!

 

Ingredienti per 4:

– 1 uovo
– 300 g zucchine spuntate
– 80 g parmigiano grattugiato
– Sale e pepe
– Farina 00 q.b.
– Pangrattato q.b.

Polpette di zucchine

PREPARAZIONE:polpette di zucchine ricetta (3)
Prendete le zucchine, o la zucchina se arriva da sola al peso, lavate e tagliatele a cubetti. Fatele bollire abbondante acqua salata, tuffateci le zucchine e fate cuocere per 10/15 minuti. Una volta morbide scolate le zucchine e mettete a raffreddare in uno scolapasta o in una ciotola.polpette di zucchine ricetta (4)

Quando saranno tiepide metterle in una ciotola e schiacciatela con una forchetta, aggiungte il parmigiano, l’uovo sbattuto, una manciata di pepe e di sale. Mescolate e versate gradualmente il pangrattato amalgamando per bene il tutto in polpette di zucchine ricetta (5)modo da ottenere un impasto  compatto ed omogeneo.

Con l’impasto ottenuto create della polpette della stessa dimensione, passatele nella farina 00 e fate cadere gli accessi di farina. Mettete le polpette di zucchine ottenute in un vassoio e friggetele subito.polpette di zucchine ricetta (6)

 

Scaldate dell’olio per fritture in una padella antiaderente dai bordi alti e friggete le polpette finché non saranno dorate da un lato, solo quando avranno raggiunto la doratura giratele e continuate la cottura finchè non saranno ben dorate da entrambi i lati.

Servite in tavola le vostre polpette di zucchine ancora calde.

polpette di zucchine ricetta (16)

Ed ecco la foto originale risalente a Maggio 2010!

100_1931

 

4 Risposte a “Polpette di zucchine”

  1. grazie! appena le ho fatte si sono volatilizzate in un secondo da quanto erano buone!
    grazie per il complimento 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *