Crea sito

Polpette di Melanzane

polpette di melanzane ricetta (27)Polpette di Melanzane vegetariane, una ricetta regionale gustosa arricchita da un ingrediente speciale tutto siciliano. Ottime come antipasto e come secondo. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi vi trovate davanti un caso di “come ti rifaccio la ricetta”! Che significa? Ve lo spiego velocemente, vuol dire che la ricetta che state leggendo fu pubblicata a Marzo 2011 ma dato che con gli anni il mio stile fotografico è un tantino migliorato ho rifatto la ricetta sempre a Marzo, però del 2016, per cambiare la foto ed adattarla con lo stile fotografico che ha adesso il blog. Se volete vedere la foto originale scorrete la ricetta ed andate alla fine (così potrete capire perchè sto facendo il cambio di molte vecchie foto). Ma tornando alla ricetta, queste polpette di melanzane sono molto buone, per questione di comodità nel mangiarle io elimino sempre la buccia delle melanzane ma se a voi piace potete pure tenerla.

 Ingredienti per 4:
– 2 melanzane
– 1 mazzetto di prezzemolo
– 1 fetta di pane casereccio grossa
– 1 uovo
– latte tiepido q.b.
– 1 spicchio d’aglio
– Farina 00 q.b.
– 50 g di ricotta salata
– Sale e pepe

Polpette di Melanzane

PREPARAZIONE:polpette di melanzane ricetta (2)
Prendete le melanzane, sbucciatele e tagliatele a fette spesse circa 1 cm, cospargetele di sale e mettete a scolare la loro acqua di vegetazione amara in uno scolapasta per mezz’ora. Trascorso questo tempo polpette di melanzane ricetta (6)sciacquatele sotto acqua corrente e fatele scottare per 5 minuti in abbondante acqua bollente.

 

Sgocciolatele su un foglio di carta assorbente, passatele al mixer per pochi secondi, raccogliete il composto in una terrina. Unite la mollica di pane strizzata e ridotta a pezzettini, l’uovo, l’aglio sbucciato e tritato molto finemente (oppure polpette di melanzane ricetta (10)dell’aglio in polvere), il prezzemolo lavato e tritato, la ricotta salata grattugiata, un pizzico di sale ed il pepe. Amalgamate bene e formate delle polpette di media grandezza.Se l’impasto dovesse risultarvi troppo morbido aggiungete del pangrattatopolpette di melanzane ricetta (12) per compattarle.

 

Impanate le polpette nella farina e friggetele in una padella con abbondante olio ben caldo finché non saranno dorate da un lato, poi giratele delicatamente e fate dorare da entrambi i lati, quindi sgocciolatele su carta da cucina e servitele ben calde.

polpette di melanzane ricetta (14)polpette di melanzane ricetta (21)

 

Ed ecco la foto originale!ricette polpette di melenzane (14)

8 Risposte a “Polpette di Melanzane”

  1. Ciao! ho provato le tue polpette sono venute buonissime……
    ti dico solo che in tavola sono arrivate la metà perchè sparivano appena cotte!!!!! :-p

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.