Pollo arrosto con patate

pollo arrosto con patate ricetta (9)Pollo arrosto con patate, un secondo classico dal sapore di casa e dei pranzi o cene a casa della nonna. Se si vuole andare sul sicuro il pollo arrosto con le patate è la risposta giusta! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi preparo un secondo piatto tradizionale e senza tempo: il pollo arrosto con le patate! Su chi non ha mai mangiato questo piatto a casa dalla propria nonna magari al domenica o in un giorno di festa? La mia lo faceva sempre anche perché era l’unico tipo di carne che in campagna mangiavamo io ed i miei cucini da piccoli (complice il fatto che la coscia di pollo è facile da trasportare quindi le prendevamo con le mani e continuavamo a giocare per la campagna, bimbi pestiferi lo so eheheh), insomma è una ricetta che fa felici tutti a tavola!

Ingredienti per 2:pollo arrosto con patate ricetta (22)

  • 2 fusi di pollo con cosce e sovra cosce
  • 2 patate grandi
  • 1 cipolla bianca
  • origano q.b.
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva

Pollo arrosto con patate

PREPARAZIONE:

Prendete le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti e mettetele in una ciotola, tagliate lapollo arrosto con patate ricetta (2) cipolla a fette ed aggiungetela alle patate con l’origano.

Prendete il pollo e dividete cosce e sovra cosce (fate fare questa operazione direttamente dal macellaio per facilitarvi), eseguite dei tagli nel senso della lunghezza nella carne. Prendete il pollo con le mani e salatelo, pepatelo e passateci un filo d’olio extravergine d’oliva. Oliate leggermente una teglia ed adagiate i pezzi di pollo al pollo e mettete le patate condite ai lati. Coprite con la carta argentata

pollo arrosto con patate ricetta (4)

Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti, togliete la carta argentata e continuate al cottura per altri 25 minuti. Servite in tavola il vostro pollo arrosto con patate ancora caldo.

pollo arrosto con patate ricetta (1)pollo arrosto con patate ricetta (8)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *