Plumcake cioccolato e banana

Plumcake cioccolato e banana soffice e super goloso. Questo plumcake dal delicato profumo e sapore saprà conquistarvi per la sua golosità unica! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, pronti ad ingolosirvi con me? Per oggi vi porto in tavola questo dolce preparato usando delle banane mature, avete presente quando vi dimenticate di aver comprato le banane e poi le ritrovate tutte con la buccia a macchie nere? Ecco a me succede spesso e dato che se sono troppo mature non riesco a mangiarle, che fare? Ho fatto una ricerca sui miei libri e nel web ed alla fine sono capitata nella ricetta del Pane dolce banane e cioccolato, mi ha talmente ingolosito che non potevo non provarlo. E’ stato amore al primo morso ed anche i più restii a mangiare dolci contenenti banane si sono ricreduti ed ora è uno dei dolci che mi chiedono più spesso. L’avrò preparato non so quante volte ma ogni volta non sono riuscita a fotografarlo in tempo ma oggi mi sono imputata ed ho vietato a tutti di mangiarlo finchè non l’avessi fotografato quini eccolo qua tutto per voi!

Plumcake cioccolato e banana
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    40 – 45 minuti
  • Porzioni:
    4 – 6 persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • Farina 00 150 g
  • Zucchero 120 g
  • Burro 100 g
  • Cacao amaro in polvere 40 g
  • Panna fresca liquida 50 ml
  • Gocce di cioccolato 60 g
  • Banane (mature) 2
  • Uova 2
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, tagliatelo a cubetti e mettetelo in una ciotola, o robot da cucina, insieme allo zucchero.

  2. Lavorate con le fruste elettriche finchè lo zucchero non sarà assorbito, dividete i tuorli dagli albumi. Sempre mescolando aggiungete un tuorlo alla volta al composto.

  3. Quando i tuorli verranno assorbiti setacciate la farina insieme al cacao ed al lievito ed aggiungeteli. Mescolate con le fruste ed unite la panna e le gocce di cioccolato, tenetene un po’ da parte per la decorazione.

  4. Schiacciate con una forchetta le banane mature ed incorporatele all’impasto. Montate a neve ferma gli albumi che avete tenuto da parte.

  5. Unite gli albumi al composto con una spatolina e mescolate con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

  6. Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake e versateci l’impasto. Decorate con le gocce di cioccolato tenute da parte ed infornate a 180°C per 40- 45 minuti.

  7. Plumcake cioccolato e banana

    Controllate la cottura con uno stuzzicadenti e lasciate freddare completamente prima di rimuoverlo dallo stampo. Servite il vostro Plumcake cioccolato e banana per colazioni o merende.

  8. Plumcake cioccolato e banana

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

Precedente Castagne al microonde Successivo Parmigiana di melanzane e patate

30 commenti su “Plumcake cioccolato e banana

  1. GNAMMEEEEEEEEEEEEEEE, alla faccia che golosità!!!!poi visto che le banane fanno bene (suvvia non pensare male!!!!!:DDD) mi segno la ricettona e la faccio subitooooo!!!!!^_^ Grande tesorina mia!!!!!!!!Un abbraccio

  2. tina il said:

    due gusti che stanno benissimo insieme! Credo proprio che questa ricetta sia deliziosa! bravissima!!bacetti siculi grrrrrrr:)

  3. Un'abbinamento da provare tesoro
    deve essere ottimo..non ho mai assaggiato le banane nei dolci
    e la cosa mi incuriosisce tantissimo!!!!!!!!!!
    Un bacioneeeeeeeeeeeee

  4. Ma sai che ogni volta che vedo un dolce con la banana mi dico sempre di volerlo provare, poi alla fine ci rinuncio sempre. Non so perché… non ti so neanche dire quante ricette abbia già salvato per provarle. Ma prima o poi ce la farò a superare questo scoglio!!
    Intanto mi gusto con gli occhi questo tuo delizioso plumcake. Davvero molto bello.

  5. Ahah grazie mille Yrmaaaa!! io pensare male? ma no tranquilla le banane fanno bene e si sa XD
    Grazie ancora tesoro!!
    bacionii

  6. Nel dolce al cioccolato ci sta benissimo fidati! l'ha mangiato tutto contento anche il mio fidanzato che di solito la snobba figurati!!!
    grazie e bacioni

  7. Delle volte capita pure a me di voler provare degli ingredienti ma alla fine rimando sempre!
    Sono sicura che alla fine che tu farai dolci con le banane e te ne innamorerai!
    grazie e bacioni

Lascia un commento