Pizza con Prosciutto iberico

impasto base per pizza ricetta ( (24)

Pizza con Prosciutto iberico e pomodorini, il sapore della pizza fatta in casa unito a quello di un pregiato prosciutto spagnolo creano l’abbinamento perfetto! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, dopo la ricetta di ieri dell’impasto per pizza oggi vi consiglio come poterla condire in uno dei modi che preferisco, base margherita più grana e messi a crudo pomodorini e fette di prosciutto crudo e che crudo! Si perché ho usato un prosciutto Iberico (cioè spagnolo) d’eccezione che con il calore della pizza appena sfornata è stato il colpo di classe. Ho preso questo prosciutto su Jamonprivé, è un negozio online che lavora con i fornitori dei migliori prosciutti e salumi iberici in cui il fornitore spedisce direttamente i prodotti al consumatore finale tramite il sito offrendo una consegna rapida e sicura in tutta l’Unione Europea. Andate a vedere il sito perché vende tante altre cose interessanti (anche ceste regalo!)

Ingredienti per 2 pizze di 30 cm:

– 1 confezione piccola di pelati

– mozzarella per pizza

– foglie di basilico

– 1 confezione di Prosciutto iberico Jamonprive

– 10 pomodorini

– BASE PER PIZZA

– sale, pepe ed origano

– olio extravergine

– grana grattugiata q.b.

Pizza con Prosciutto iberico

PREPARAZIONE:

Per prima cosa preparate la base per pizza, nel frattempo che lievita prepariamo gl’ingredienti necessari per condirla.

impasto base per pizza ricetta ( (7)

Prendete una confezione piccola di pomodori pelati, frullate il tutto con il mixer (o con un passa verdura), mettete la passata così ottenuta in una ciotola con delle foglie di basilico, un pizzico di sale, dell’olio extravergine ed una mangiata di pepe,  mescolate con cura. Prendete adesso la mozzarella per pizza, tagliatela a fette e poi tritatela finemente, se avete della mozzarella normale una volta tagliata a fette fatela colare in uno scolapasta e poi strizzatela. Stendete la pizza formando un disco sottile di pasta, stendete la passata con un mestolo e adagiateci sopra la mozzarella ed una spolverata di grana.

impasto base per pizza ricetta ( (14)

Infornate in forno già caldo a 250°C per 20 minuti (o finché l’impasto non sarà cotto e leggermente dorato anche sotto). Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a piccoli pezzi, conditeli con un po di sale e l’origano. Distribuite i pomodori sulla pizza appena sfornata e messa nel piatto, adesso adagiateci sopra le fette di Prosciutto iberico Jamonprive. Accompagnate il tutto con una buona birra, o bibita a vostro gradimento, e gustate la pizza ancora calda!

impasto base per pizza ricetta ( (21)

 

4 Risposte a “Pizza con Prosciutto iberico”

  1. Ricetta molto buona, mi piace molto l’idea di mettere il prosciutto iberico sulla pizza. Che ne dici di aggiungere il prosciutto iberico di ghiande al 100%? È molto buono. Congratulazioni per il blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *