Ricetta Piselli con prosciutto crudo

ricetta piselli con prosciutto (7)Ricetta Piselli con prosciutto crudo ricetta light. Stagione di piselli e noi come li prepariamo? Ma in modo davvero goloso e facilissimo, ci riuscirebbe anche un bambino! Amici salve, dopo la pausa delle festività siamo tornate più cariche che mai e con la voglia di proporvi tantissime ricette light per preparare i prodotti di stagione. Quest’oggi vi parliamo di Piselli ricchi di carboidrati, proteine, fibre e sali minerali. Vorrei ricordare che noi non siamo nutrizionisteo dietologhe e nemmeno vogliamo sostituirci a loro, ma vogliamo solo far capire quante ricette gustose si possono fare stando attenti agl’ingredienti ed al metodo di cottura senza però rinunciare al gusto. Questa ricetta per me è stata una “sfida” perchè non mangiando i piselli cotti non li ho MAI cucinati prima ma sapete una cosa? Fatti così li ho mangiati tutti io!!! Buonissimi, non ci credete? Provare per credere!

Ingredienti per 2 persone:

– 500 g di piselli freschi sgranati

– mezza cipolla bianca

– 100 g di prosciutto crudo in una sola fetta

– 1 cucchiaio di olio evo

– sale

– 1,5 litro di brodo vegetale

Ricetta Piselli con prosciutto crudo

PREPARAZIONE:

Per prima cosa prendete il prosciutto crudo e tagliatelo a dadini eliminando la parte di grasso. Sbucciate la cipolla, lavatela e tritatela finemente. Preparare il brodo vegetale utilizzando un dado vegetale se avete poco tempo. In una casseruola versate il cucchiaio d’olio extravergine e fateci appassire la cipolla con i cubetti di prosciutto crudo.Unite al soffritto i piselli freschi e sgranati ed il brodo vegetale.

ricetta piselli con prosciutto (3)Regolate di sale, ma se avete usato un dado vegetale per avere il brodo usate davvero poco sale o rischiate che vi venga salato, se usate un prosciutto crudo salato evitate direttamente di metterlo.

ricetta piselli con prosciutto (4)Fate cuocere a fuoco basso a tegame coperto per per 20/25 minuti mescolando di tanto in tanto, se il fondo di cottura tenderà ad asciugarsi troppo aggiungete poco brodo. A cottura ultimata versate i piselli con prosciutto crudo su un piatto e servita in tavola ben caldi.

ricetta piselli con prosciutto (7)Ed eccoci giunti alla fine della mia ricetta ma non perdete le bontà preparate dalle mie amiche!

  • 28 aprile Piselli

logo1Carla Emilia: piselli alla francese   http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2014/04/le-ricette-con-i-piselli-per-light-tasty.html

Cinzia: Orzo risottato con piselli e basilico 

http://cinziaaifornelli.blogspot.com/2014/04/orzo-risottato-con-piselli-e-basilico.html

Elena: Riso venere piselli e peperone http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2014/04/riso-venere-con-peperoni-e-piselli.html

Eva: Risotto al microonde con piselli  http://blog.giallozafferano.it/incucinadaeva/risotto-al-mic…de-con-piselli/

Yrma: Bolognese vegan su crema di piselli http://afiammadolce.blogspot.it/2014/04/bolognese-vegan-su-crema-di-piselli_28.html

Tania: Ricetta Piselli con prosciutto crudo 

ricetta piselli con prosciutto (1)

 

 

 

6 Risposte a “Ricetta Piselli con prosciutto crudo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *