Piadine all’olio d’oliva

ricetta piadine con olio d'oliva (16)Piadine all’olio d’oliva, la merenda preferita dai romagnoli in una chiave più leggera perché senza strutto tutta da preparare in casa. Poche semplici mosse ed avrete la bontà perfetta sia per i grandi che per i piccini! Amici buongustai bentornati nella mia cucina oggi tutta infarinata (si perché quando io uso la farina state sicuri che la troverete in ogni pertugio della cucina), per quest’oggi vi trovate davanti un caso di “guarda come ti rifaccio la ricetta”. La ricetta originale risale al 22/09/2011 ed io ho rifatto le foto il 16/09/2015, a fine ricetta potrete vedere la foto originale (la primogenita)…. era necessaria una foto nuove questo è sicuro non trovate?

Ingredienti:ricetta piadine con olio d'oliva (38)

– 250 g di farina 00 Il Molino Chiavazza

– 4 cucchiai e mezzo di olio extravergine

– Mezzo cucchiaino di sale

– 100 ml d’acqua

Piadine all’olio d’oliva

PREPARAZIONE:ricetta piadine con olio d'oliva (2)

In un contenitore mettete la farina Il Molino Chiavazza ed al centro disponete l’olio, il pizzico di sale e l’acqua. Lavorate il tutto con le mani finché non avrete un impasto semi compatto, trasferite il tutto su un piano da lavoro infarinato e lavoratelo finché non avrete un panetto compatto.ricetta piadine con olio d'oliva (5)

 

Dividete adesso l’impasto ottenuto in 4 porzioni della stessa dimensione. Su un piano infarinato stendete con il mattarello una porzione d’impasto delle piadine alla volta, stendetelo molto sottile. Per ottenere una forma rotonda ricetta piadine con olio d'oliva (6)perfetta poggiate sopra la piadina stesa un piatto fondo e ritagliate i contorni.

Riscaldate una padella anti aderente, oppure una piastra elettrica per crepes come ho fatto io, metteteci una piadina per volta. Cuocetela fino a quando non si verranno a creare delle piccole bolle in superficie, poi rigiratela e continuate ricetta piadine con olio d'oliva (9)la cottura finché non si avrà una superficie leggermente scurita in corrispondenza delle bolle. Non fate cuocere troppo perché altrimenti risulterà troppo dura.

 

Lasciate un lato meno cotto che servirà per essere l’sterno della vostra piadina una volta riempita e fatta scaldare in padella, così che non si bruci ma arrivi alla giusta cottura.ricetta piadine con olio d'oliva (15)

 

piadina romagnola ricetta (4)piadina romagnola ricetta (14)_thumb[3]

 

19 Risposte a “Piadine all’olio d’oliva”

  1. Nooooooooooooooo le piadine fatte in casa….e io che le ho sempre e solo comprate al supermercatooooo! Devo assolutamente provare a farle con la tua ricetta! Complimenti!….e da una malata di piadine come me……..GRAZIEEEEEEEEEEEEE! 🙂
    Anita

  2. Ahah felicissima che la ricetta ti sia piaciuta!! Le cose fatte in casa e con le proprie mani sono sempre più buone!

  3. Lo squacquerone c'è, la rucola anche…
    …mancano solo le piadine, corro a farle!!!
    Complimenti e 1000 grazie.
    Baci.
    Chiara

  4. Buongiorno!… non mi ricordo se sei iscritto o meno su Oraviaggiando. Se non l'hai fatto, fallo subito…

    – puoi pubblicare ricette e vederle realizzate da grandi chef di caratura nazionale
    – puoi parlare del tuo ristorante preferito
    – puoi comunicare con tutti gli iscritti, seguirli (follow) ed essere seguito per tener traccia dei loro commenti, gusti e itinerari
    – puoi invitare a cena un ragazzo che ti piace
    – puoi farti una lista dei tuoi ristoranti preferiti per averli sempre a portata di "mouse" quando serve
    – puoi partecipare alle nostre cene e puoi scrivere sul nostro forum potendo aprire nuovi topic
    – puoi avere cene in omaggio

    Spero ti piaccia.
    Attendo la tua iscrizione

  5. I <3 Piada 🙂 ma questo locale dove fanno le piadine fatte in casa quale sarebbe? E' vero che le crepes le prepariamo tutti a casa, e le piadine non sono poi così diverse… anzi. Complimenti per le ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *