Pesto alla trapanese – Cucina Regionale Siciliana:

pesto alla trapanese ricetta siciliana (16)Pesto alla trapanese facile e veloce da preparare. Niente cottura per un super condimento che profuma di Sicilia. Amici buongustai bentornati nella mia cucina oggi ricca del sapore della mia terra grazie a questa ricetta della cucina regionale Siciliana. Per l’appuntamento con la rubrica  Rubrica Regionale di Babi e Renata io ho preparato un pesto alla trapanese che non richiede alcuna cottura, quindi ideale per le calde giornate estive o per quando avete poco tempo a disposizione. Per realizzare questo pesto alla trapanese, che da come potete intuire dal nome è tipico della provincia di Trapani, potete sia usare dei pomodori grandi ma prima dovrete rimuovere la buccia ed i semi interni oppure per fare ancora prima usate dei pomodorini piccoli maturi che potrete frullare direttamente così come ho fatto io. Avete davanti un nuovo caso di “guarda come ti rifaccio la ricetta!”, in pratica riprendo ricette passate e le rifaccio per poter modificare la vecchia fotografia per adattarla allo stile attuale del blog, a fine ricetta troverete la vecchia foto (siate clementi!).

Ingredienti:

  • 600 g di Pomodori
  • 100 g di mandorle sgusciate
  • 1 mazzo di basilico
  • 3 spicchi d’aglio
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d’oliva

Pesto alla trapanese

 Preparazione
Lavate i pomodori e togliete la buccia e i semi, inseriteli in un frullatore assieme al basilico,pesto alla trapanese ricetta siciliana (4) aggiungete le mandorle, eliminate il velo dall’aglio e dividetelo in due, un pizzico di sale e di pepe e l’olio extravergine d’oliva. Frullate finché non avrete ottenuto un pesto piuttosto liquido, assaggiate per aggiustare di sale e pepe. Il pesto è pronto da servire.
pesto alla trapanese ricetta siciliana (20)
Ed ecco le altre ricette che partecipano alla rubrica!:clip_image002

SICILIA: Pesto alla trapanese (qui la “vecchia” foto):

pesto alla trapanese ricetta (7)_thumb[3]

 

20 Risposte a “Pesto alla trapanese – Cucina Regionale Siciliana:”

  1. Grazie mille della ricetta segnataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    Insomma hai il tuo bel da fare mia dolce ragazza ma vedo che sei sempre pronta il Lunedì con delle golose ricette
    Un bacione tesoro e ancora TANTI AUGURI di buon compleanno!!!!!!!!!!!!!!

  2. Ed eri dubbiosa se postarlo o meno??? Ma è fantastico questo pesto, io non lo conoscevo assolutamente, ma racchiude tutti i sapori della vostra terra ed appena trovo pomodori e mandorle degni di questo condimento, lo preparo subitissimo!! Grazie e ancora tantissimi auguri!

  3. Tantissimi auguri, siamo state fuori casa per il fine settimana e ci siamo perse alcuni appuntamenti. Buonissimo il tuo sugo, abbiamo provato a prepararlo alcune volte ma il risultato non era stato molto soddisfacente, proveremo la tua ricetta.
    Ciao e ancora auguri!

  4. Sarà pure veloce, ma è di un buono!!!! E chi non ama questo pesto???
    Ne approfitto per farti tantissimi auguri per il tuo compleanno!!! AUGURIIIII!!!

  5. Che buono… e poi con i pomodori siciliani ha tutto un altro sapore. Lo proverò sicuramente durante le mie prossime vacanze in Sicilia… oramai manca davvero poco poco.
    Un bacio.

  6. buono questo pesto, per me è nuovissimo, lo proverò di sicuro, auguri di buon compleanno, un bacione

  7. Non conoscevo questo pesto!!! è davvero goloso e da provare al più presto!!!

    ps. come sono andati i festeggiamenti????

  8. E cara miaaaa: SUPER GUSTO!!!!SUPER PESTOOOOOO!!!!io adoro questi sapori e questi profumi e tu sei stata BRAVISSIMAAAAAA!!!!spero tutto ok il tuo viaggio, un grandissimo abbraccio!!!

  9. eh si si….questo pesto è fantastico e l'ideale per l'estate! bello fresco e colorato! di sicuro ti copio la ricetta e già me lo immagino con un bel piatto di pasta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *