Pesce in agrodolce

Pesce in agrodolce, deliziosi filetti di pesce preparati secondo una ricetta siciliana ma dal sapore anche orientale. Un connubio perfetto! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi arricchita con quel tanto che basta per avere un tocco di sicilia e di oriente in tavola. Per realizzare il vostro pesce in agrodolce potete usare sia dei filetti di persico che dei filetti di merluzzo (si prestano entrambi molto bene a questa preparazione), io ad esempio ho usato dei filetti di persico perchè sono riuscita a trovare solo questi. Se desiderate preparare una cenetta orientale allora vi consiglio di preparare questo secondo e se volete cimentati anche nella facilissima preparazione del Riso alla cantonese o degli Spaghetti di riso con gamberi e verdure!

Ingredienti per 4:

  • 4 tranci di merluzzo o persico da 200 g ciascuno
  • 1 foglia di alloro
  • prezzemolo q.b.
  • 1 cipolla bianca
  • 10 g di zucchero
  • 1 carota grande
  • 100 ml di aceto di vino bianco
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Pesce in agrodolce

PREPARAZIONE:

Prendete i tranci di pesce, lavateli delicatamente sotto acqua corrente ed asciugateli tamponandoli con carta da cucina. Pulite la cipolla e la carota quindi, con un pela patate, ricavate delle striscioline di carote e tagliate e fette sottilissime la cipolla. Mondate, quindi lavate ed asciugate un pugno di prezzemolo quindi tritatelo finemente. Scaldate 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e fate appassire a fiamma bassissima la carota con la cipolla, unite anche l’alloro ben lavato ed asciugato insieme a metà prezzemolo un pizzico di sale e pepe e 3 cucchiai d’acqua quindi mescolate. Cuocete a tegame coperto per 10 minuti mescolando di tanto in tanto per evitare che si bruci.

In un padellino versate l’aceto di vino bianco e fatelo ridurre alla metà cuocendolo a fuoco vivo, sciogliete lo zucchero nell’aceto ed unite la salsa agrodolce alle verdure, mescolate. In un tegame a parte scaldate l’olio rimasto e fateci dorare i tranci di pesce 3 minuti per lato, insaporiteli con sale e pepe.

Unite i tranci di pesce alle verdure e continuate la cottura per altri 5 minuti coprendo gli stessi con le verdure già cotte, aggiungete il prezzemolo rimasto. Servite in tavola il vostro pesce in agrodolce ancora caldo.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del  blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente!

Una risposta a “Pesce in agrodolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *