Peperoni conditi sott’olio

 

ricetta peperoni conditi sott'olio (1)

Siamo a giovedì amici, il week end si avvicina e l’estate, haimè, si allontana sempre di più. Ma una cosa positiva c’è e cioè che potete ancora dedicarvi alle vostre conserve e provviste per l’inverno! Se amate i peperoni non vi resta che provare questa ricetta dei peperoni conditi sott’olio, eh si conditi perchè non il basilico fresco e l’aglio sanno di ciruo più buoni. Io sto cercando di dividermi nelle ultime delizie da fare con la frutta e le verdure di stagione ma la voglia di fare scende scende e se ne va… non capita solo a me vero? Starei a mangiare ma non a cucinare, tanto più che in questi giorni mi sposto come una trottola da una parte all’alta della sicilia per via del lavoro, sono stanca!!! Ma tengo duro e mi metterò presto a cucinare cose buone buone. Un bacio a chi passa di qua.

Ingredienti:

– 2 kg di peperoni misti

– 10 foglie di alloro

– pepe nero

– sale

– aceto q.b.

– olio e.v.o. q.b.

– acqua q.b.

– basilico

– aglio

PREPARAZIONE:

Prendete i peperoni, puliteli e tagliateli a rettangoli.

ricetta peperoni conditi sott'olio (2)

Riempite una pentola con una parte di aceto e due di acqua, dovete avere abbastanza acqua ed aceto per poter versarci dentro i peperoni. Portate a bollore l’acqua e l’aceto insieme alle foglie di alloro, dei grani di pepe nero ed un pizzico di sale. Quando bolle versateci dentro i peperoni, riprendete a bollire e fate cuocere per non più di 4 minuti.

ricetta peperoni conditi sott'olio (4)

Scolate i rettangoli di peperoni, asciugateli stendendoli in un panno asciutto per 15 minui circa.

ricetta peperoni conditi sott'olio (6)

Prendete i barattoli e sterilizzateli, fateli freddare e riempiteli con i peperoni alternando uno strato di peperoni ed uno di foglie di basilico e di aglio tritato, riempite fino a due centimetri dal bordo e ricoprite d’olio, pressateli per bene. Aspettate che l’olio scenda, eliminate le bolle d’aria e riprendete a versare olio se necessario.

ricetta peperoni conditi sott'olio (11) ricetta peperoni conditi sott'olio (12)

Prente i barattoli di peperoni sott’olio conditi e chiudeteli, per creare il sottovuoto avvolgeteli in un canovaccio, depositateli dentro una pentola e coprite il tutto con l’acqua, fate bollire per 30 minuti e lasciateli freddare direttamente in acqua. Conservare in un luogo fresco ed asciutto per 1 mese prima di consumarli.

ricetta peperoni conditi sott'olio (17)

8 Risposte a “Peperoni conditi sott’olio”

  1. Grazie per questa sfiziosa ricetta che utilizzerò senz’altro… in questo periodo mi sto dedicando anch’io alle conserve e provviste per l’inverno ;-)))
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

  2. Mi piacciono tanto i peperoni, li proverò così, anch’io quest’anno sono in pieno clima di “vasetti”, ma d’inverno ti regalano un po’ di estate.Ti aspetto, ciao a presto.

  3. Hai ragione.. l’estate sta davvero finendo.. anzi oggi sembra autunno a Roma.. grigio.. e sta per piovere..va be!!! Ottima questa conserva..amo i peperoni.. baci e buona giornata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *