Crea sito

Penne con patate, fagiolini e pesto

penna con patate faiolino e pesto (6)Penne con patate, fagiolini e pesto alla genovese. Un primo piatto vegetariano rustico e saporito che vi farà impazzire. Scoprite qui la ricetta.Amici buongustai bentornati nella mia cucina! La settimana è iniziata con la solita routine che riprende e quindi anch’io torno alla routine lavorativa e culinaria. Riprendo a fare primi piatti e mi metto a lavoro e come una brava formichina faccio provviste così che possa avere sempre prodotti di stagione conservati in dispensa. Ho provato questo piatto la prima volta a casa di mia cucina durante un periodo di vacanze da lei, che voi ci crediate o no era la prima volta che mangiavo il fagiolino… dopo questo piatto è iniziata la mia dipendenza dal fagiolino ma questa è una storia che merita un racconto a sé, ed adesso ho deciso di riprendere la ricetta per fotografarla nuovamente e cambiare la foto precedente che non mi piaceva più per adattarla allo stile attuale del blog. Eh si vi trovate davanti ad un caso di “guarda come ti rifaccio la ricetta!”, a fine post troverete la foto originale!

Ingredienti per 4:

– 350 g di pennette

– 4 patate medie

– 500 g circa di fagiolino

– 100 g di pesto alla genovese

– olio evo

Penne con patate, fagiolini e pesto

PREPARAZIONE:penna con patate faiolino e pesto (2)

Sbucciate le patate, lavate e spuntate i fagiolini. Tagliate le patate a cubetti ed i fagiolini a pezzettini. Mettete il tutto a bolline in una pentola piena d’acqua salata. Quando le patate saranno ben cotte penna con patate faiolino e pesto (3)scolatele con una schiumarola in modo da conservare l’acqua di cottura, tenete da parte le verdure.

 

Nella stessa acqua di cottura delle verdure fate cuocere la pasta. Prendete le patate ed i fagiolini e fateli saltare in una padella con l’olio extravergine finché alcune patate non si saranno sfatte ed altre saranno rimasta intere, aggiungete dell’acqua di cottura ed il pesto mescolando il tutto con cura. Quando la pasta sarà pronta fate saltare il tutto in padella così da far assorbire l’acqua in eccesso nel condimento di fagiolini, patate e pesto alla genovese per qualche minuto. Servite la vostra pasta con una spolverata di parmigiano grattugiato sopra.penna con patate faiolino e pesto (1)

Ed ecco qui la “vecchia” foto incriminata!:

penne con patate fagiolino e pesto (1)

5 Risposte a “Penne con patate, fagiolini e pesto”

  1. I primi piatti a base di verdure sono i miei preferiti, quindi puoi solo immaginare quanto mi piaccia il tuo piattino di penne. Che fame!!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.