Penne alla vodka e pancetta

Penne alla vodka e pancetta, stanchi dei soliti primi piatti? Portiamo in tavola un primo piatto anni 70/80 ma rivisitato per essere ancora più buono! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto un po’ indietro nel tempo presentandovi le penne con la vodka! Chi era giovane negli anni ’70 ed ’80 sicuramente se la ricorderà ma per i giovinetti questo primo piatto è una novità. Le penne alla vodka e pancetta sono la versione più moderna, e secondo me più gustosa, di questo primo piatto, ottime da preparare durante le cene con amici (un po’ meno se ci sono anche dei bambini). Poi visto che tanto c’è la vodka già in casa di può festeggiare anche meglio non trovate? Ma bando alle ciance state tranquilli perchè il tasso alcolico della pasta è praticamente nullo, resta solo il sapore particolare che rende questo piatto unico nel suo genere!

Ingredienti per 2:

  • 60 ml di vodka secca
  • 50 g di pancetta affumicata
  • 16 g di penne rigate
  • 30 g di cipolla bianca
  • 8 pomodorini
  • Sale e pepe
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

Penne alla vodka e pancetta

PREPARAZIONE:

Tritate finemente la cipolla e fatela dorate insieme all’olio in una padella dai bordi alti insieme alla pancetta affumicata. Quando la pancetta inizierà ad essere croccante versate la vodka secca ed alzate la fiamma in modo da far evaporare l’alcool, aggiungete i pomodorini lavati, asciugati e tritati. Abbassate la fiamma, salate e pepate e mescolate. Lasciate restringere il sughetto. Nel frattempo cuocete le pennette in abbondante acqua bollente salata e quando saranno al dente fatele saltare in padella con il sughetto, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate. Lasciate in padella a fuoco basso per 3 minuti.

Servite le vostre penne alla vodka e pancetta ancora calde ed accompagnate dal loro sughetto.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest!

Una risposta a “Penne alla vodka e pancetta”

  1. sai che ho sempre sentito parlare delle pennette alla vodka ma non le ho mai provate? con la pancetta devono essere davvero golose! magari è la volta buona che le sperimento 🙂
    buon pomeriggio cara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *