Patè di carciofini

ricetta purè di carciofini (3)Patè di carciofini. Un buongiorno amici! Se ieri sono uscita con una ricetta del regionale oggi passo alla rubrica Light e Tasty che per questa volta ha posticipato la sua uscita a Martedì. Per oggi una ricetta veloce e facile da fare, una ricetta ideale per chi ha poco tempo o si ritrova degli ospiti a casa, le dosi non sono state segnale volutamente perchè il tutto dipende sia dai vostri gusti cheda quanto ne volete fare, io con 100 g di carciofini e una decina di capperi ho condito 5 bruschette in modo abbondante. Andate un pò ad occhio ed a sapore e vedrete che vi uscirà un piatto delizioso. Difficilmente potete sbagliare.

Ingredienti:

– Carciofini sotto aceto

– Capperi sotto sale

– Pepe verde una manciata

– Olio evo

Per servire:

– Bruschette di pane

– fette di mozzarella

Patè di carciofini

PREPARAZIONE:

Prendete i carciofini, metteteli in una ciotolina insieme a dei capperi sotto sale. Aggiungete un pò dell’aceto di conservazione dei carciofini e un filo d’olio evo. Frullate con un frullatore ad immersione molto accuratamente. Dovete ottenere una crema. Macinate il pepe verde e fullate ancora per ottenere il vostro patè di carciofini.

ricetta purè di carciofini (1)Se non riuscite ad ottenere una cremina vuol dire che avete aggiunto poco liquido mentre frullate, quindi aggungeteci olio e aceto di conservazione a poco a poco. Se invece è troppo liquido cercate di eliminare il liquido in eccesso o aggiungete altri carciofini. Spalmate il vostro purè di carciofina nelle bruschette di pane caldo Se volete rendere il vostro purè di carciofina ancora più buono poggiate delle fette di mozzarella sopra il purè stesso.

ricetta purè di carciofini (2)Servite sia come antipasto o come contorno o condimento per panini magari. Questa ricettà del purè di carciofini si presta alle più svariate preparazioni ed abbinamenti sia con formaggi che con salumi.

Ed ecco l’elenco completo delle ricette per questa settimana!

logoYrma – A fiamma dolce: –  Crudité di carciofi con citronette e scaglie di Pratomagno Vecchio http://afiammadolce.blogspot.it/

Cinzia – Cinzia ai fornelli: -Pasta con carciofi  – http://cinziaaifornelli.blogspot.it/2014/01/pasta-con-carciofi.html

Eva – In cucina da Eva: – Carciofo ripieno patate e salmone – http://blog.giallozafferano.it/incucinadaeva/

 Elena – Zibaldone culinario: -Carciofi allo yogurt greco-  http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2014/01/carciofi-allo-yogurt.html

Carla Emilia – Un’arbanella di basilico: – Carciofi piccanti allo yogurt http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2014/01/le-ricette-con-i-carciofi-per-light-and.html

Tania – Cucina che ti passa: – Patè di carciofini- http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/

ricetta purè di carciofini

 

6 Risposte a “Patè di carciofini”

  1. MI strapiaceeeeeeeee il patéééééééééééééééééééé!!!!!!! Adoro le cremine da mettere sul pane abbbustolito!!! BRAVA BRAVA BRAVAAAA TESORINAAAAA <3

  2. ma lo sai che ancora non ho pranzato? Sono stata al dentista e sono ancora sotto nestesia!! mannaia che buono! adoro i carciofi così! Poi mi piacciono tantissimo le foto! Praticamente non trovo un tavolo bello come il tuo! nemmeno a brico! uff! bravaa!

  3. sai che ho un debole per i paté e il tuo è fantastico…ottimo per un antipasto veloce, leggero e con gusto!!! Bravissima!
    Hai anche la tavola con nodo per le foto…ormai sei una fotografa navigata!!! complimenti!

  4. Eccomi Tania!! Perdona anche tu il ritardo!! Settimana un pò impegnosa ma arrivo!! Splendida ricetta e idem per le foto 🙂 Bravissima !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *