Patate ripiene di zucca

Patate ripiene di zucca facilissime e perfette sia come secondo piatto che come contorno! Un ripieno goloso e filante super buono. Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola cucina, oggi sfruttiamo due ingredienti “poveri”, stagionali, ricchi di vitamine e che combinati insieme formano un piatto unico ed invitante. Se amate la zucca non potete non provarle! Non perdetevi anche:
Patate ripiene alla pizzaiola
Patate ripiene al formaggio
Patate ripiene al bacon
Patate ripiene al forno con funghi

Patate ripiene di zucca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Giorno 16 Ore
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g patate (grandi della stessa dimensione)
200 g zucca
100 g mozzarella
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. prezzemolo
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Per preparare le vostre Patate ripiene di zucca per prima cosa prendete le patate, dovranno essere medio-grandi e di dimensioni uguali. Lavatele accuratamente sotto acqua corrente e mettete a bollire in una pentola piena d’acqua fredda da intere per 30 minuti, una volta raggiunto il bollore.

Tagliate la zucca a fette, eliminate la buccia e tagliatela a cubetti. Fate cuocere la zucca a vapore, sfruttando la cottura delle patate, oppure portate a bollore dell’acqua e fateci lessare la zucca finchè non sarà morbida, ci vorranno circa 10 minuti.

Passati i 30 minuti infilzate le patate con una forchetta, se entrerà senza troppa difficoltà allora saranno pronte. Scolatele e passatele sotto acqua corrente per farle freddare, incidete la superficie ed eliminate la buccia solo dalla parte superiore. Con uno scavino scavate le patate in modo da lasciarle vuote internamente.

Salate e pepate la parte interna delle patate e mettete tutta la parte che avete tolto in una ciotola e schiacciatela con la forchetta finno ad avere una purea. Unite la zucca cotta ed il prezzemolo tritato e schiacciate il tutto mescolandolo finchè il tutto non sarà bene amalgamato, regolate di sale e di pepe.

Tritate finemente la mozzarella, aggiungetela quasi tutta al ripieno e mescolate. Con un cucchiaio riempite le patate con il ripieno ottenuto, formate una montagnetta di ripieno, aggiungete la restante mozzarella ed un filo d’olio extravergine. Infornate le vostre Patate ripiene di zucca in forno già caldo a 180°C per 10 minuti con l’opzione grill.

Cuocete finchè non si sarà formata la crosticina croccante. Sfornate e servite le vostre Patate ripiene di zucca ancora calde, e spolverizzate con del prezzemolo fresco tritato, in tavola.

Patate ripiene di zucca

Consigli e conservazione:

Per delle patate ancora più golose potete aggiungere del gorgonzola al ripieno.
Si consiglia di consumare da calde, ma potete anche conservarle in frigorifero per 1 giorno e poi scaldarle al microonde, si possono preparare in anticipo e cuocere il giorno dopo.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, TikTokYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *