Patate ripiene al formaggio

Patate ripiene al formaggio o patate Hasselback, un piatto gustoso ideale per le stagioni fredde. Filanti e croccanti, cosa chiedere di più? Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola un piatto della cucina Svedese che può essere considerato sia un secondo che un contorno: la patate ripiene di formaggio! La ricetta tradizionale richiederebbe del formaggio grattugiato ma per comodità io ne ho usato uno a fette così da mettere la stessa quantità in ogni strato. Se adorate il formaggio filante questa ricetta fa senza dubbio per voi, quindi munitevi di formaggio a fette e di patate di egual misura e peso ed il gioco è fatto. Se avete intenzione di usare questa ricetta come contorno preferite usare delle patate più piccole e diminuite di massimo 10 minuti i tempi di cottura, se il formaggio si dovesse sciogliere troppo a metà cottura aggiungetene un po’ dove sarà diminuito troppo. Lasciatevi tentare da questa golosità salata ma attenzione: creano dipendenza!

Ingredienti:

  • 4 patate da 100 g l’una
  • 150 g di svizzero
  • sale e pepe
  • aglio in polvere q.b.
  • prezzemolo
  • 20 g di burro
  • olio extravergine d’oliva
  • maggiorana

Patate ripiene al formaggio

PREPARAZIONE:

Prendete le patate, tutte possibilmente della stessa forma e dimensione, e lavatele accuratamente sotto acqua corrente. Asciugatele con un panno da cucina. Su un tagliere sistemate due bacchette cinesi, oppure due stecchi di legno di egual spessore, mettete al centro una patata per volta e tagliate a fette sottili. Gli stecchini vi permetteranno di tagliare la patata lasciando il fondo unito. Aprite leggermente le vostre patate a ventaglio e salate e pepate leggermente in ogni strano, spolverizzate sopra un po’ di aglio in polvere. Posizionate un pezzo di formaggio tra uno strato e l’altro delle patate.

Oliate leggermente una teglia ed adagiateci le patate ripiene al formaggio. Tagliate a fette sottili il burro e mettetene un po’ sopra ogni patata, pepate nuovamente e versate un filo d’olio extravergine d’oliva e della maggiorana. Ricoprite la teglia con della carta forno lasciando però spazio sopra in modo che non vada a contatto diretto con le patate. Infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti circa, dopo i primi 20 minuti rimuovete la carta forno e continuate con la cottura.

Sfornate le vostre patate ripiene al formaggio, spolverizzate con del prezzemolo fresco e servitele ancora calde e filanti.


Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest!

 

Una risposta a “Patate ripiene al formaggio”

  1. queste patate sono favolose! belle da presentare e immagino quanto siano golose… sai che non avevo mai pensato di prepararle così? prossima volta che ho ospiti ti copio la ricetta 😉
    buona giornata cara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *