Patate ripiene al bacon

Patate ripiene al bacon super sfiziose e croccanti dal ripieno filante. Un secondo gustoso e semplicissimo da preparare, ideali se siete veri golosi! Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, oggi vi porto un secondo piatto davvero molto sfizioso che richiede una cottura al microonde per velocizzare tutta la cottura. Se non avete il microonde non temete, bollite le patate per 20 minuti, fatele freddare e procedete come da ricetta, se volete fatele gratinare in forno per avere maggiore croccantezza. Non perdetevi anche:
Patate speziate al microonde
Pesce al cartoccio al microonde
Cavolfiore con besciamella al microonde
Carciofi e patate in padella

patate ripiene al bacon
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 12 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • 4 Patate (Da 200 g)
  • 100 g Bacon
  • 80 g Gorgonzola (piccante)
  • 1 Mozzarella
  • q.b. Erba cipollina
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete le patate e lavatele accuratamente sotto acqua corrente strofinando per bene la buccia. Asciugate con un panno e mettete le vostre patate in una teglia di vetro o ceramica in modo che siano vicine.

  2. Versate 1 dito d’acqua, bucherellate le patate con una forchetta e ricoprite con la pellicola trasparente in modo da sigillare bene la teglia.

  3. Mettete nel microonde alla massima potenza per 6 minuti, durante la cottura vedrete che la pellicola tenderà a gonfiarsi, tranquilli è normalissimo.

  4. Togliete la teglia con dei guanti da forno e delicatamente eliminate la pellicola, rigirate le patate e ricoprite con pellicola nuova.

  5. Rimettete nel microonde per altri 5 minuti e continuate la cottura. Togliete nuovamente dal microonde ed eliminate la pellicola, mettete le patate in un piatto a freddare e scavatele con un cucchiaino facendo attenzione a non romperle.

  6. In una padella fate soffriggere il bacon finchè non avrà preso colore quindi tritatelo finemente e tenetene da parte un poco.

  7. Versate l’interno delle patate in una ciotola ed aggiungeteci il bacon tritato, il gorgonzola piccante e la mozzarella a cubetti, un pizzico di sale, erba cipollina lavata e tritata, un pizzico di sale e di pepe, mescolate accuratamente e riempite le patate.

  8. Decorate con altro bacon ed un filo d’olio e rimettete in microonde per 2 minuti. Versate un filo ‘olio su ognuna delle vostre Patate ripiene al bacon e decorate con erba cipollina, servite in tavola ben calde.

     

  9. Patate ripiene di bacon

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *