Patate aromatiche in padella

patate aromatiche in padella ricetta (13)Patate aromatiche in padella facilissime da preparate! Se non vi va di usare il forno e non volete rinunciare a delle gustose patate questa ricetta fa davvero per voi! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi vi porto in tavola delle patate da preparare senza l’utilizzo del forno e quindi sono adattissime per il periodo estivo ma anche d’inverno quando si vuol fare un po’ di economia sulla bolletta della luce (il che non è mai un male non trovate anche voi?) senza però rinunciare al gusto. Io ho abbondato con il prezzemolo e con l’origano perchè apprezzo le patate belle saporite, se non vi da particolarmente fastidio l’aglio potete anche tritarlo molto finemente invece di lasciarlo a spicchi e poi eliminarlo. solitamente io dimezzo le dosi per ottenere massimo due porzioni visto che vivo sola e non sempre ho ospiti e per renderli ancora più leggeri ho anche diminuito di più l’olio usato per la cottura. Insomma queste patate potete prepararle con qualche piccola variante che le renderà sempre più gustose e leggere!

Ingredienti per 4:

  • 1 kg di patate
  • 6 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di origano secco
  • 1 mazzo di prezzemolo fresco
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva

Patate aromatiche in padella

PREPARAZIONE:patate aromatiche in padella ricetta (2)

Prendete le patate, lavate ed asciugatele accuratamente. Pelatele e tagliatele a dadini. Mondate, lavate ed asciugate il prezzemolo fresco quindi tritatelo finemente, in una padella dai bordi alti versate  mezzo patate aromatiche in padella ricetta (3)bicchiere di plastica d’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere il trito di prezzemolo e l’aglio per qualche minuto a fuoco basso.

Quando l’aglio sarà imbiondito eliminatelo ed aggiungete i cubetti di patate preparati precedentemente, mescolate e lasciate insaporire per patate aromatiche in padella ricetta (6)3/4 minuti.

Bagnate le vostre patate aromatiche in padella con 150 ml d’acqua tiepida, aggiungete un pizzico di sale e di pepe. Mescolate e fate cuocere le vostre patate a fiamma vivace per 20 minuti, mescolate di tanto in tanto per evitare che si attacchino alla padella, lasciate cuocere finché non patate aromatiche in padella ricetta (26)saranno morbide e dorate. Spolverizzate con l’origano secco, mescolate e servite in tavola ancora calde decorate con del prezzemolo fresco.patate aromatiche in padella ricetta (16)

 

 

 

4 Risposte a “Patate aromatiche in padella”

  1. La cottura in padella è un’ottima alternativa alla classica cottura al forno, poi con questo condimento devono essere gustosissime!
    Baci!

  2. Le patate sono sempre un ottimo contorno. Quando le si portano in tavola, comunque siano cucinate, non ne avanza mai neanche una.
    Mi intriga questa cottura in padella…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *