Patate alla birra

Patate alla birra un contorno facile e veloce da preparare. Delle patate aromatiche perfette per stupire con un piatto diverso dal solito croccante fuori e tenerissimo dentro. Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, per oggi che ne dite se prepariamo un contorno buono ma diverso dai soliti che prepariamo? Per questa ricetta ho usato della normale birra che ho trovato al supermercato, la ricetta è nata un po’ per caso, sostanzialmente mentre cucinavo sorseggiavo un po’ di birra ed ho voluto provare ad usarla per dar sapore alle patate. Il risultato è stato davvero molto apprezzato e sicuramente le rifarò con delle varianti! Non perdetevi anche:
Salsiccia alla birra
Patate al parmigiano
Pollo alla birra
Patate e zucchine gratinate

Patate alla birra
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20-25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • 800 g Patate
  • 250 ml Birra
  • 80 g Cipolle bianche
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

Preparazioni:

  1. Prendete le patate, lavatele accuratamente e sbucciatele. Riducetele a dadini e tritate finemente la cipolla.

  2. Prendete una padella dari bordi alti e versate un filo d’olio, aggiungete la cipolla e scaldate il tutto a fiamma bassa, appena la cipolla inizia a sfrigolare aggiungete le patate.

  3. Mescolate per bene e lasciate cuocere a fiamma medio bassa finchè non si saranno leggermente dorate da ogni lato salate leggermente e versate la birra.

  4. Alzate di poco la fiamma, coprite con il coperchio, e lasciate cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

  5. Dopo 10 minuti togliete il coperchio e continuate la cottura in modo da far evaporare tutto il liquido rimasto.

  6. Servite in tavola le vostre Patate alla birra ancora calde.

  7. Patate alla birra ricetta

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *